Sanremo 2024, Amadeus chiude con il botto: scenografia unica, Ariston mai così bello

Tra due mesi appena inizierà l’edizione 74 del Festival di Sanremo e Amadeus, che lo condurrà per l’ultima volta, ha rivelato alcuni dettagli.

Il Festival di Sanremo 2024 sta finalmente prendendo vita. Domenica 3 dicembre, a quasi due mesi dal suo avvio, il direttore artistico e conduttore Amadeus ha annunciato l’intera rosa dei cantanti in gara in diretta al TG1. Pochi giorni prima aveva condiviso con il pubblico anche i nomi dei co-conduttori che lo accompagneranno nel corso delle cinque serata, confermando Marco Mengoni e Fiorello e annunciando l’arrivo di Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini.

Amadeus chiude con il botto
Sanremo 2024 un allestimento mai visto (Ttiviaggi.it)

Ma non sono questi gli unici aspetti di cui Amadeus si è occupato negli ultimi mesi. La carica di direttore artistico, infatti, prevede che il popolare conduttore debba occuparsi in generale di tutti gli aspetti del Festival, anche quelli scenografici. Ed è toccato infatti proprio ad Amadeus supervisionare la progettazione e la realizzazione del palco di quello che sarà il suo ultimo Sanremo, dopo cinque anni di successi senza precedenti.

Cantanti, co-conduttori e ora anche il palcoscenico: tutto pronto per Sanremo 2024

Il palcoscenico del Festival di Sanremo è diventato negli ultimi anni un elemento sempre più riconoscibile della manifestazione. La lunga scalinata da cui tutti hanno paura di scendere, gli imponenti giochi di luce, l’orchestra che siede ai lati e i fiori della città che contornano gli spazi sono ormai un segno distintivo della kermesse canora più importante d’Italia. E quest’anno, per l’ultima edizione con Amadeus al timone, sembra che i designer non abbiano voluto badare a spese.

il palcoscenico di sanremo 2024 è progettato da gaetano e maria chiara castelli
Il palcoscenico di Sanremo 2024 sarà curato ancora una volta dagli scenografi Gaetano e Maria Chiara Castelli (Foto Ansa – ttiviaggi.it)

A occuparsi del progetto sono stati Geatano e Maria Chiara Castelli, padre e figlia di professione scenografi e con una lunga esperienza alle spalle. Gaetano Castelli ha già curato la progettazione del palco in ben 21 edizioni del Festival di Sanremo, mentre sua figlia Maria Chiara raggiungerà quota 10 con quello del prossimo anno. Ebbene, una prima foto del prossimo palcoscenico è stata da poco rivelato dall’account Twitter @Cinguetterai, fonte affidabile di indiscrezioni sui programmi Rai.

A giudicare dalle prime immagini, sembra che il palcoscenico di quest’anno avrà una differenza molto evidente rispetto a quello degli anni passati: non si vede la classica scalinata centrale, ma due piccole laterali, più corte e meno ripide. È comunque possibile che una terza scalinata emerga in futuro, ma se queste foto mostrano il progetto nella sua forma finale saranno certamente rincuorati i contanti e i co-conduttori che dovranno scenderle.

Il risultato finale sarà evidente solo il 6 febbraio 2024, quando la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo prenderà ufficialmente il via. Come ampiamente anticipato, Amadeus quest’anno ha chiamato a raccolta tutti i più grandi nomi della musica italiana contemporanea e qualche grande leggenda del passato. Ci saranno (tra gli altri) Annalisa, Geolier, Angelina Mango, Alessandra Amoroso ed Emma, così come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè e i Ricchi e Poveri. Insomma, cantanti, conduttori e palcoscenico: Amadeus ha preparato tutto per stupire i telespettatori ancora una volta e chiudere il suo quinquennio dei record.

Gestione cookie