Si trova nel cuore di un bosco, circondata dalla natura: è la casa più piccola d’Italia, soggiornarci è un’esperienza indimenticabile.
In un paesaggio che vede alternarsi montagne e pianura, nel cuore di una regione dal passato regale, è possibile trovare uno degli alloggi più “small-sized” della Penisola. Dotata di ogni confort, questa casetta misteriosa ha alle spalle una storia che si perde nella leggenda.
E non è tutto: in questa casa è possibile anche soggiornare. Chi vorrà vivere questa esperienza avrà modo di fare un vero e proprio tuffo nel passato in una struttura dove sarà possibile trascorrere una o anche più notti.
Malgrado le dimensioni ridotte, scopriremo che al suo interno non manca davvero nulla: dalla camera da letto al bagno, c’è davvero tutto. Curiosi di scoprire dove si trova questa autentica chicca?
Alla scoperta della casa più piccola d’Italia
Per raggiungere la casa più minuscola dello Stivale dovremo spostarci verso nord-ovest, fino ad arrivare in Piemonte. È proprio qui, più precisamente a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), in paesaggio quasi bucolico, che troviamo un piccolo cottage ispirato a Madame du Bois, la leggendaria addestratrice di cavalli vissuta nell’Ottocento.
Si tratta di una carrozza in stile liberty, dall’aspetto romantico, in legno e costruita completamente a mano. Si ispira alla vecchia dimora di Madame du Bois. Una vita da leggenda quella della donna nata nel 1846 in una famiglia di circensi. Di lei ci è noto solo pseudonimo, così come sappiamo che in origine avrebbe dovuto fare la trapezista. A impedirglielo fu il fatto di soffrire di vertigini. Ripudiata per questo dalla famiglia, scappò a bordo della carrozza trainata da cavalli neri che sarebbe diventata la sua casa. Madame du Bois divenne infatti protagonista di spettacoli itineranti per i villaggi e le città, dove entrava in scena sempre guidando la sua carrozza-abitazione di legno (da qui il soprannome Madame du Bois: “bois” in francese significa infatti legno o bosco).
In questa minuscola casa si può rivivere l’esperienza di Madame du Bois. Fornita di riscaldamento, al suo interno la carrozza ha un angolo con letto matrimoniale e una cucina d’epoca (ma con elettrodomestici moderni come frigo e macchina del caffè). Naturalmente non manca il bagno e all’esterno c’è pure una vasca vintage. Curatissimi i dettagli – a partire dalle finestre affacciate sulla valle – che permettono di sentirsi come catapultati all’indietro, ai tempi di Madame du Bois.
Nei prezzi della carrozza è presente pure un maneggio per i cavallerizzi che volessero imitare fino in fondo la leggendaria addestratrice. In alternativa c’è la possibilità di fare lunghe passeggiate, a piedi o con e-bike, anche con la guida di un esperto.