Lavoro affascinante quello dell’assistente di volo. Ma sapete quanto guadagnano le hostess di volo e quelle di terra? Le cifre.
Da sempre, il lavoro di hostess ci rimanda a concetti di eleganza e professionalità in un contesto come quello del viaggio. Le hostess sono spesso la prima impressione che il pubblico ha di un velivolo, con la loro uniforme che rappresenta un abbigliamento curato e con un sorriso accogliente. Creano un’atmosfera positiva fin dall’inizio del nostro viaggio. Ma vi siete mai chiesti quanto guadagnino le hostess di volo e di terra? Ecco la risposta.
Una delle qualità fondamentali per un’hostess è la comunicazione efficace. Queste professioniste devono essere in grado di interagire con il pubblico in modo cortese e assertivo, fornendo informazioni dettagliate sul volo, su eventuali imprevisti. Devono avere la capacità di gestire situazioni impreviste con calma e diplomazia. La loro preparazione prevede una conoscenza approfondita del settore di riferimento, al fine di rispondere alle domande del pubblico con competenza.
L’organizzazione è un’altra competenza chiave per le hostess. Devono gestire gli spazi, coordinare l’arrivo degli ospiti VIP, distribuire materiale informativo e gestire la sistemazione su un volo. La precisione e l’attenzione ai dettagli sono cruciali per evitare contrattempi e garantire il successo del viaggio. Insomma, non c’è spazio per l’improvvisazione.
Quanto guadagnano le hostess di volo e di terra?
La possibilità di interagire con persone di diverse nazionalità, con la capacità di parlare fluentemente le lingue, è uno dei tratti peculiari di chi sceglie di intraprendere questa professione che, a volte, porta in giro per il mondo quasi quotidianamente. Insomma, il lavoro delle hostess va ben oltre l’aspetto esteriore. Sono figure professionali che, grazie a competenze comunicative, versatilità e organizzazione, contribuiscono in modo significativo al successo e al comfort dei nostri viaggi.
Gli assistenti di volo lavorano 5 giorni alla settimana con 2 o 3 giorni di pausa, ma possono dormire fuori più volte a settimana a spese della compagnia. Il numero di voli dipende dalla tratta e dalle compagnie, ma generalmente si lavora 80/85 ore al mese. Non pensiate, dunque, che fare l’hostess permetta di fare le turiste. Si hanno solo circa 12 ore tra un turno e l’altro e gli hotel sono vicino all’aeroporto, lontani dalle città.
E non pensiate che i guadagni siano milionari. In media, un hostess di volo guadagna 1500 euro al mese netti, con un divario che va dai 1200 alle oltre 2000 euro. Un hostess della Ryanair guadagna in media fra i 1100 e i 1500 euro al mese, con un bonus di 600 euro ogni 6 mesi come incentivo. Molto è cambiato, dunque, con l’avvento delle compagnie low cost. Emirates Airlines offre uno stipendio base di circa 2100-2300 euro netti, ma con le indennità orarie di volo si può arrivare fino a 4 mila euro, mentre Easyjet paga circa 1300 euro al mese in inverno e fino a 1800 euro in estate. Infine, Air France offre circa 1500 euro nei primi anni e a fine carriera si può arrivare a oltre 3500 euro. Poco sotto i 2.000 euro al mese, invece, lo stipendio delle assistenti di volo di Ita Airways.