Cosa succede quando si lancia una moneta? Le probabilità di lanciare testa o croce dovrebbero essere 50 e 50, ma incredibilmente non è così.
Quando non sappiamo che decisione prendere il metodo più veloce per risolvere la questione è sicuramente quello di lanciare una moneta. Tanto le probabilità di risultato tra testa o croce sono 50/50 giusto? Così da avere un risultato equo e imparziale. Beh, se dicessimo che non è esattamente così? Il lancio della moneta è stato usato nel tempo in diversi sport e i fan hanno sempre messo in discussione l’imparzialità del gesto, cosa che condividono in realtà con diversi scienziati.
Insomma, il dilemma è questo: quando si lancia una moneta per aria e si riprende con la mano, c’è davvero il 50% di probabilità che la moneta sia caduta su un lato o sull’altro? Secondo un nuovo, recente studio dell’Università di Amsterdam la risposta non è così ovvia come si possa pensare. Un gruppo si scienziati dell’Università, guidati dal professor František Bartoš, hanno cercato di dare una spiegazione scientifica al fenomeno, provando che il lancio della moneta non è poi un metodo così imparziale come si è creduto per decenni, se non secoli. Non esiste una disparità tra le probabilità di risultato in sé, bensì il problema di pone in base a quale lato della moneta sia visibile prima del lancio.
Lo studio smonta una credenza secolare: il lancio della moneta non è così imparziale come sembra
Spieghiamoci meglio: lo studio ha analizzato i risultati di 350.757 lanci di monete, effettuati con 46 valute diverse (dunque con monete con pesi e materiali differenti). In tutti questi lanci, nel 51% dei casi la moneta mostra la stessa ‘faccia’ visibile al momento del lancio. In parole povere, se abbiamo lanciato una moneta con la ‘testa’ rivolta verso l’alto, c’è il 51% di probabilità che il risultato del lancio sia proprio ‘testa’. Lo studio ha dunque confermato un’ipotesi precedentemente avanzata dal professore di statistica dell’Università di Stanford Persi Draconis.
Secondo Draconis, quando si lancia una comune moneta, il gesto introduce una leggera oscillazione, che cambia la direzione dell’asse di rotazione durante tutta la traiettoria della moneta. A causa dell’oscillazione, la moneta passerà molto tempo in aria con il lato iniziale di lancio rivolto verso l’alto, il che fa aumentare le probabilità che ricada proprio mostrando quel lato. Già nel 2007 il team di Draconis aveva supposto che ci fosse il 51% di probabilità che ciò accadesse, una probabilità che, come possiamo notare, è stata confermata più di 10 anni dopo dallo studio di Amsterdam. Insomma, scegliete bene cosa pronunciare prima di lanciare una moneta…