Un curioso studio internazionale ha stabilito quali sono le case più belle al mondo e l’Italia ha ricevuto un buon piazzamento.
Le case sono uno degli elementi che più contribuisce a creare l’immagine di un determinato luogo nella nostra mente. Non sono solo strutture per abitare: ci danno informazioni importanti su un popolo e sul suo modo di vivere, sono espressioni di cultura e di storia, e spesso, opere d’arte abitabili. Quando pensiamo a ciò che rende una casa bella, potremmo considerare diversi fattori: lo stile architettonico, l’integrazione con l’ambiente circostante, l’uso dei colori e dei materiali, e persino il modo in cui una casa racconta una storia.
Ma come possiamo misurare la bellezza di una casa? La risposta potrebbe essere soggettiva, ma ci sono studi che tentano di quantificare questa bellezza in modi innovativi e sorprendenti. Recentemente, un’indagine condotta dal sito Get Agent, esperto in materia, ha adottato un approccio unico per esplorare questa domanda, combinando l’arte dell’architettura con la scienza della percezione umana.
Una particolare regione italiana ha conquistato il primato
Get Agent ha intrapreso un viaggio per scoprire quali case in tutto il mondo attirano maggiormente l’attenzione, utilizzando una tecnologia avanzata: un software di tracciamento dello sguardo generato dall’intelligenza artificiale. Lo studio ha presentato a un gruppo di partecipanti 60 immagini di case situate in vari paesi, tracciando poi il movimento dei loro occhi per determinare quali immagini trovassero più affascinanti. Questo approccio tecnologico ha permesso una valutazione oggettiva e quantificabile dell’attrattiva visiva di queste proprietà.
Dopo aver analizzato i risultati, Get Agent è stato in grado di classificare le case in base al tempo medio trascorso dai partecipanti a guardarle, oltre al tempo impiegato per focalizzare lo sguardo su di esse per la prima volta. Il risultato? Una mappa globale che evidenzia i paesi con le case più belle, secondo la percezione umana.
Senza troppe sorprese, la Grecia ha conquistato la prima posizione con un punteggio di 79,5 su 100, grazie alle sue abitazioni pittoresche che riflettono un’architettura tradizionale semplice ma affascinante. Segue a poca distanza di punteggio la Francia, con 78,5 punti, apprezzata per i suoi stili architettonici Bastide e Provinciali. Terzo, quarto e quinto posto vanno rispettivamente a Thailandia, Canada e Indonesia.
Appena fuori dalla Top 5 si posiziona invece l’Italia, sesta in classifica con 73,5 punti. A ricevere gli apprezzamenti maggiori da parte dei partecipanti allo studio sono state le case dei borghi toscani, ammirate in tutto il mondo per il loro aspetto rustico, con pietra tagliata grossolanamente e pavimenti in terracotta.
Chiudono la classifica, in ordine dal settimo al decimo posto, Nuova Zelanda, Portogallo, Stati Uniti e Regno Unito.