Pulisci le mattonelle dei pavimenti con… la crusca d’avena! Ecco il metodo geniale

Le mattonelle dei pavimenti sono spesso difficili da pulire ma si può usare questo ingrediente per agevolare la pulizia: la crusca d’avena.

Le faccende domestiche possono essere spesso noiose: si fa fatica e si perde tempo che si potrebbe dedicare ad altre attività ma purtroppo sono necessarie per vivere in un ambiente salubre e pulito. Sicuramente non si può fare a meno di pulire le mattonelle dei pavimenti, almeno una volta al giorno. 

Pulire i pavimenti con la crusca d'avena
Il segreto per pavimenti splendenti è la crusca d’avena (Ttiviaggi.it)

L’ideale è prima passare l’aspirapolvere per raccogliere lo sporco e poi lavare le mattonelle. Si possono usare tanto prodotti già pronti (che però spesso sono aggressivi e chimici) oppure ingredienti naturali e insolito come quelli che si usano in cucina per altri scopi. 

Come pulire le mattonelle dei pavimenti con la crusca d’avena

La crusca d’avena è un alimento che si usa in cucina ma che è davvero portentoso anche per la pulizia delle mattonelle. È ricca di proteine, vitamine e minerali e contiene anche acido folico oltre che fibre solubili. In sintesi è un mix di benefici ed è considerato un alimento nutraceutico. 

Crusca d'avena: come usarla per pulire le mattonelle dei pavimenti
Come usare la crusca d’avena per pulire le mattonelle dei pavimenti – ttiviaggi.it

I suoi benefici sono diversi e riscontrati: consumare la crusca d’avena regolarizza il transito intestinale ed è anche un’alleata nelle diete dimagranti. Può essere aggiunta nel latte o nello yogurt a colazione ma anche in preparazioni salate come insalate, zuppe. Perfetta anche per impasti dolci o salati. Non va consumata in quantità eccessive perché può avere effetti collaterali di tipo gastrointestinale.

Si consiglia quindi di non superare il dosaggio giornaliero consigliato. La crusca d’avena si utilizza anche in prodotti cosmetici da preparare a casa, ad esempio per creare uno scrub delicato per il viso e contrastare i punti neri in maniera semplice e naturale. Oltre ad essere considerata un superfood da mangiare in vario modo, come visto, e perfetta come base per creare prodotti formidabili per prendersi cura della pelle del viso e del corpo, la crusca d’avena è utilissima anche per pulire le mattonelle dei pavimenti.

Per usare questo ingrediente basterà mescolare 450 grammi di crusca di avena con 5 litri di acqua e lasciar macerare per circa 25 minuti. Si creerà una pappina che si potrà filtrare con un setaccio. Il liquido ottenuto si può usare per pulire il pavimento. Lasciarlo agire per cinque minuti prima di risciacquare con acqua pulita. Questo è un metodo semplice e veloce, per nulla aggressivo e molto efficace, per pulire le mattonelle dei pavimenti e farle essere super brillanti!

Gestione cookie