Il doppio vetro del forno si può pulire senza smontarlo con un semplice trucco: ecco come farlo tornare come nuovo senza fatica.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in cucina per cuocere ogni giorno tante pietanze dolci e salate. Dato che entra a contatto con il cibo, può facilmente sporcarsi. Il lavoro più noioso da fare riguarda proprio la sua pulizia perché dopo ogni utilizzo il vetro si sporca di grasso o olio e diventa davvero inguardabile da lasciare così.
Oltre ad un aspetto puramente estetico, tenere pulito il forno è anche una garanzia per la salute. Idealmente dopo ogni utilizzo il vetro del forno andrebbe pulito anche se può essere complesso farlo: il forno è stato progettato con un doppio vetro che funge da isolante termico e permette di mantenere la temperatura interna costante. Si pensa che sia necessario smontare questo doppio vetro per pulire il forno ma per fortuna non bisogna farlo per forza.
Come pulire il forno senza smontare il doppio vetro
Il forno si può pulire anche senza smontare il doppio vetro: se c’è una piccola fessura, nella parte superiore o inferiore, si può usare per effettuare la pulizia tra i due vetri. Per lavorare meglio basterà solo sganciare la porta con il vetro dai gancetti (o in base al meccanismo del proprio forno) e appoggiare tutto su un panno morbido su un piano orizzontale.
In questo modo si lavorerà con più comodità. Si può ora passare a preparare una soluzione pulente semplicemente usando acqua e un detersivo liquido delicato o altri ingredienti naturali (come aceto, bicarbonato, limone). Con una paletta o delle pinze per la carne (che si usano per il barbecue), fissare il panno con degli elastici o il nastro di carta e inserirlo tra i due vetri.
Cominciare con lo spolverare l’interstizio tra i due vetri per togliere prima la polvere. Poi, usare il panno inumidito con la miscela preparata per effettuare la pulizia vera e propria. Con la stessa tecnica, risciacquare e ultimare la pulizia. Con un altro panno pulito, morbido e asciutto, asciugare perfettamente il vetro. Per un’asciugatura completa, lasciare il doppio vetro sul piano per un’altra oretta. In questo modo il doppio vetro del forno sarà perfettamente pulito e asciutto.
L’importante è procedere con calma e cautela testando i prodotto da usare evitando quelli che potrebbero danneggiare o graffiare i vetri. Il tutto va fatto con il forno spento e freddo. Procedere in questo modo porterà ad un risultato di pulizia sorprendente senza la necessità di smontare il doppio vetro: questa può essere infatti un’operazione pericolosa perché ci si può fare male se si rompe, oppure si può causare un danno anche costoso, facendo anche solo graffiare il vetro.