Vuoi pulire casa in 30 minuti? Da oggi puoi farlo, ma solo seguenti questo preciso ordine. Vedrai che risultato!
Fare le pulizie di casa è da sempre considerata un’operazione noiosa da fare, soprattutto quando si lavora e non si ha tantissimo tempo a disposizione. Spesso e volentieri le pulizie casalinghe occupano almeno una mezza giornata, cosa che ci porta tante a volte a procrastinare, accumulando sporco e facendoci perdere ancora più tempo del dovuto nel momento in cui ci dedichiamo alle pulizie.
Tuttavia, non è detto che per pulire un intero appartamenti serva per forza dedicarsi per un giorno alla settimana, magari di sabato o di domenica, due giornate che si potrebbero sfruttare per fare un giro in città o magari una gita fuori porta. Esistono infatti dei metodi che consentono di pulire casa in meno di 30 minuti, ma per farlo è necessario seguire alla lettera questi consigli. Vediamo come procedere.
Pulire casa in 30 minuti: i consigli da seguire
Tante persone hanno difficoltà a fare le pulizie di casa in poco tempo, ma esistono delle escamotage da mettere in pratica per svolgere alla svelta questa operazione casalinga. Una pagina TikTok di nome “sara.ilbianconiglio” ha pensato bene di svelarci i segreti delle sue pulizie super veloci che, pensate, riesce a fare persino in 30 minuti. Il tutto sta nell’organizzazione, vediamo allora come l’influencer ci consiglia di procedere:
@sara.ilbianconiglio PULIRE CASA IN 30 MINUTI 🕘 Queste sono azioni quotidiane che permettono di rendere la casa immediatamente più pulita✨️ Per facilitare le pulizie è di grande aiuto avere gli spazi ordinati e sgomberi 😊 Ovviamente si parla di case di piccole/medie dimensioni, per quelle più grandi ci vorrà più tempo! Con questa routine anche le pulizie più profonde risulteranno più leggere! #pulizie #ilbianconigliosistema #casaordinata #pulizieveloci #casaorganizzata #casaordinatavitaordinata #tipspulizia #cleaninghacks #puliziefacili #pulirecasa ♬ suono originale – Sara.ilbianconiglio
Rifai il letto. Per prima cosa, non appena ci alziamo è bene rifare il letto ancora prima di uscire dalla nostra stanza. In questo modo non ci ritroveremo a sera tardi con il letto ancora sfatto.
Carica la lavastoviglie. Evitiamo di lasciare i piatti sporchi nel lavandino, altrimenti si accumuleranno e ci faranno sembrare le pulizie ancora più operose. Carichiamo quindi la lavastoviglie dopo ogni pasto o in alternativa, laviamo i piatti a man non appena li utilizziamo.
Pulire la cucina. Dopo aver mangiato, è consigliabile pulire immediatamente il piano cottura ed il lavello della cucina. Così facendo lo sporco non si accumulerà e sarà molto più semplice pulire il piano, visto che non ci saranno incrostazioni o calcare.
Lava i sanitari. Il bagno è uno dei luoghi che tende più facilmente a sporcarsi. Quando hai 10 minuti liberi durante la giornata dai una passata veloce sai sanitari, la parte che tende più facilmente a sporcarsi, in modo che lo sporco non abbia modo di accumularsi.
Passa l’aspirapolvere. Se vedi briciole per terra casa subito l’aspirapolvere e magari ripeti l’operazione dopo di due pasti principali, così non dovrei passare le ore ad aspirare tutta casa.
Lava il pavimento. Il lavaggio dei pavimenti è sempre l’operazione più lunga, se però non vuoi giocarti un’intera giornata per fare le pulizie potresti pensare di lavare stanza per stanza. Ad esempio, se hai 10 minuti di tempo potresti lavare solo la cucina ed il giorno dopo la camera da letto e via dicendo.