Il sindaco di questa regione offre fino a 15mila euro per acquistare o rinnovare casa in questa celebre isola italiana.
Può sembrare una cosa surreale e poco credibile, ma si tratta di una vera e propria iniziativa volta all’acquisto o alla ristrutturazione di una casa in uno dei luoghi italiani maggiormente invidiati all’estero. Questa può essere un’occasione per cambiare la propria vita, allontanandosi dai ritmi caotici della città per addentrarsi in un paradiso naturale. Tutto questo, ricevendo fino a 15mila euro.
Il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, ha lanciato una campagna per promuovere il ripopolamento delle zone rurali dell’isola. L’obiettivo è dunque quello di rinforzare il tessuto sociale ed economico dell’isola, dando un’incredibile opportunità sia ai cittadini già residenti nell’isola, ma anche a coloro che vengono da altre regioni. Questo compromesso ha un valore di 15mila euro che verranno forniti al cittadino o alla famiglia, a patto che si scelga di andare ad abitare in luoghi specifici della Sardegna; gli stessi che ad oggi vengono visitati da milioni di turisti ogni anno.
Ad oggi, acquistare un’immobile è cosa sempre più complessa, soprattutto a causa degli alti tassi sui mutui, nonché dello stesso prezzo delle mura a metro quadro. Il presidente della regione, Christian Solinas, tenendo conto delle difficoltà economiche degli italiani, mette a disposizione un fondo di ben 45 milioni di euro che può arrivare a coprire fino al 50% della spesa d’acquisto o di rinnovo di un immobile, fino ad un massimo di 15.000 euro di incentivo.
Le condizioni per aderire a questa iniziativa si rivelano tutto sommato accettabili. In primo luogo, per ottenere 15mila euro sull’acquisto di una casa è necessario acquistare l’immobile in un comune con meno di 3.000 abitanti. Oltre all’acquisto, è richiesto di spostare la residenza in tal luogo entro 18 mesi dalla stipulazione del contratto.
Sebbene la la popolazione ridotta possa sembrare alquanto limitante, può tornare utile sapere che allontanarsi dai ritmi caotici della città può trarre diversi benefici per la salute. Non a caso, la pratica di camminare nelle foreste viene chiamata “Forest bathing” ed è molto gettonata soprattutto in paesi come il Canada, laddove viene addirittura prescritta dai medici per migliorare la propria salute mentale e fisica. Nonostante il lavoro possa sembrare anch’esso un ostacolo vista la popolazione ridotta, l’ampliamento delle pratiche di smart working può rappresentare un’opportunità per lavorare ovunque si voglia, godendosi il paradiso naturale della bella Sardegna.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…