Pavimenti in legno splendenti e come nuovi: il trucco della crusca di riso da tenere sempre a mente

I pavimenti in legno danno un tocco elegante in casa: per farli tornare splendenti e come nuovi si può usare questo trucco furbo ed economico.

I pavimenti in legno riescono a rendere un ambiente caldo e accogliente come forse pochi altri rivestimenti. È anche vero, però, che il legno è un materiale delicato e può accadere che nel tempo diventi opaco oppure che si danneggi con i tacchi delle scarpe o i giochi dei bambini.

Pavimenti in legno: come farli tornare a splendere
Come far tornare i pavimenti in legno come nuovi senza prodotti chimici o detersivi – ttiviaggi.it

In commercio esistono detergenti specifici per lavare il parquet oppure delle cere adatte per riconferire a questo tipo di pavimento la sua originaria luminosità. Spesso però si tratta di prodotti costosi e chimici, con composti che magari possono essere dannosi per l’uomo e, soprattutto, per l’ambiente. Per questo, per far tornare splendenti e come nuovi i pavimenti in legno si può usare un trucchetto furbo ed economico: la crusca di riso.

Come usare la crusca di riso per rendere i pavimenti in legno splendenti e come nuovi

Per rendere splendenti e far tornare come nuovi i pavimenti in legno si può ricorrere ad un ingrediente economico e naturale: la crusca di riso.

Pavimenti in legno: pulirli con la crusca di riso
Come usare la crusca di riso per rendere i pavimenti in legno splendenti e come nuovi – ttiviaggi.it

Questa viene spesso impiegata come mangime per i cavalli dato che ha un alto contenuto di grassi e un basso indice glicemico. Inoltre è spesso alla base di oli emollienti, idratanti e leviganti per la pelle. Questi prodotti la rendono visibilmente più giovane, nutrendola in profondità. Questo dovrebbe far intuire quanto la crusca di riso possa essere portentosa anche per rendere più luminoso il parquet.

Infatti può essere tranquillamente impiegata anche nelle faccende domestiche come prodotto economico ed ecologico. Usarla, poi, è facilissimo: basterà procurarsi un pezzo di cotone (ad esempio di una vecchia maglietta) per creare una piccola sacca delle dimensioni di 13-19 centimetri. Quindi riempire il sacchetto con della crusca di riso e cucirlo in modo che non fuoriesca. A questo punto inumidire la sacca con dell’acqua e passarla sui pavimenti in legno per farli tornare splendenti e come nuovi. 

Con questo metodo semplice, efficace ed economico non ci sarà bisogno di usare prodotti commerciali costosi e chimici per lavare il parquet. In men che non si dica i pavimenti in legno torneranno splendenti e come nuovi, semplicemente usando un prodotto della natura dalle proprietà eccezionali anche per la pelle e per gli animali.

Gestione cookie