Per visitare altri paesi, in alcuni casi è necessario il passaporto, in altri basta solo una carta di identità valida per l’espatrio.
Prima di accingersi a partire è essenziale sapere che tipo di documento occorre quindi se bisogna produrre un visto, se basta il proprio documento personale o se occorre qualcosa in più. Sono tantissime le persone che non sanno che ci sono anche paesi al di fuori dell’Europa che si possono visitare senza particolari problemi.
Tutto nasce dalle convenzioni che l’Italia ha determinato con altri Paesi e quindi rende possibile la libera movimentazione in modo molto semplice rispetto ad altre destinazioni. Sul sito di ogni paese ci sono tutte le specifiche ma sono disponibili anche quando si prenota un biglietto aereo.
I paesi in cui accedere senza passaporto
L’Italia è tra i migliori paesi al mondo quando si tratta di documenti perché questi hanno un peso importante, non solo in Italia ma nel mondo. Questo vuol dire quindi che c’è un’accoglienza particolare sia in Europa che all’estero. Sappiamo tutti che grazie agli accordi specifici in Europa ci si può spostare solo con la carta di identità, quindi da questo punto di vista è molto semplice viaggiare in treno o aereo che sia, diversa è la questione quando si esce dall’Europa, per esempio per andare anche a Londra ormai serve il passaporto.
La seccatura di questi passaggi è che bisogna fare la fila, i controlli, quindi perdere tempo. Se si vuole fare un fine settimana low cost e molto breve a Londra oggi ci si pensa due volte perché al netto di tutte le spese e gli extra da pagare, bisogna anche procedere a questi passaggi che, a dirla tutta, sono noioso e richiedono tanto tempo.
Per fortuna, anche fuori dall’Europa stessa, mediante gli accordi stipulati dal nostro paese, è possibile fare un viaggio lungo e semplice senza documenti. I cittadini italiani possono spostarsi fino a tre mesi in un altro stato europeo, in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein senza problemi (quindi area Schengen). Qui non serve il passaporto. Al di fuori invece si possono visitare le Canarie perché anche se più distanti sono comunque parte della Spagna, Madeira e le Azzorre che sono parte della Francia. Al di fuori invece ci sono Turchia, Egitto e Tunisia. Questi paesi, pur essendo extra Ue, accettano i cittadini italiani senza passaporto. Anche tutti i territori francesi lontani sono ad entrata diretta quindi i Caraibi, le destinazioni dell’Oceano Indiano perché a stato francese, Guadalupa o Martinica nei Caraibi Francesi o l’isola della Reunion, per esempio.