Non solo aerei, esistono anche viaggi in treno di lusso: i 5 più belli del mondo

Viaggiare offre la possibilità di scoprire posti e culture nuove i mezzi per farlo sono tanti e spesso il treno viene sottovalutato.

Aereo, nave, macchina, camper, moto o bicicletta, ogni sistema è buono purché si viaggi. Ma se vuoi fare un esperienza unica circondato dal lusso, il treno è uno dei mezzi ottimali anche se spesso trascurato dai viaggiatori. Questo accade perché non tutti conoscono la possibilità di viaggiare su uno dei cinque treni di lusso più caratteristici a livello mondiale.

Treno per viaggiare nel lusso e nel comfort
Treno per viaggiare nel lusso e nel comfort (ttiviaggi.it)

I treni con cuccetta sono romantici e riportano a tempi andati permettendo di fare un viaggio nel tempo e non solo nello spazio. Chi non ha letto un romanzo in cui le vicende si svolgono proprio su uno di questi vagoni, oppure un vecchio film dai colori tenui degli abiti dei protagonisti e i lunghi viaggi su rotaie. Ancora oggi esistono questi affascinanti mezzi ma ricchi di lusso e comodità oltre che di storia, ecco quali sono.

I 5 treni di lusso per viaggiare nel mondo da Parigi a Namibia

Tratte vintage e vagoni nuovi ma lussuosi, è questa la nuova tendenza per i viaggiatori che amano il fascino storico dell’Orient Express ricordando i racconti di Agatha Christie. I viaggi ferroviari tornando di moda coprendo tratte Europee che toccano la Francia, fino a giungere nei Paesi del nord per poi arrivare in Africa e in Asia. Il Traveler ha rispolverato le vecchie tratte suggerendo i 5 treni più lussuosi per scoprire mete affascinanti senza fretta.

Midnight Trains. Questa linea ferroviaria non è antica ma promette viaggi indimenticabili attraverso ben 10 città europee. Si tratta di una Start Up che inaugurerà i suoi treni nel 2024 con tratte che coprono da 800 a 1500 chilometri.

European Sleeper. La compagnia belga olandese nasce nel 2021 ma ancora oggi si stanno apportando miglioramenti per garantire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio unica e confortevole. La destinazione può essere scelta tra le più importanti località europee. La partenza è prevista da Bruxelles e viaggerà fino a Praga visitando Amsterdam in Olanda e Berlino in Germania usufruendo delle comode cuccette.

Vagone ristorante del treno, un lusso per chi viaggia
Vagone ristorante nel treno, un lusso per chi viaggia (Ttiviaggi.it)

Le Train Blue. Una compagnia francese che copre tratte dedicate all’alta società parigina fin dalla sua nascita. Un viaggio su rotaie lungo la Costa Azzurra attraversando la Francia lentamente godendo di panorami mozzafiato circondati dal lusso dei vagoni. Si tratta di una compagnia storica risalente al 1800 che ha fatto viaggiare i tuoi treni fino al 2017 quando fu interrotto il servizio. Oggi è di nuovo possibile viaggiare da Parigi a Nizza.

Orient Express La Dolce Vita. A partire dal 2023, lo storico treno nella nuova versione  Orient Express La Dolce Vita. Una linea ferroviaria in grado di coprire ben 14 regioni italiane oltre ad alcune delle più importanti mete mondiali come Parigi, Instambul e Spalato. I vagoni ispirati al fascino intramontabile degli Anni ’60 e dal noto film di Fellini, sono dotati di 12 lussuose cabine, 1 suite super luxury e 18 suite. Inoltre è presente il vagone ristorante a 5 stelle con piatti di alta cucina e vini pregiati, un viaggio unico ma non è per tutti.

Gestione cookie