Nightjet è la nuova linea ferroviaria innovativa che permetterà di viaggiare da Barcellona in tutta Europa, Italia compresa.
Un collegamento ferroviario che permette di arrivare da Barcellona a Parigi in meno di 5 ore? Sembra fantascienza e invece è già una realtà. Si chiama Nightjet ed è un treno ad alta velocità che collega ben 13 città europee tra le più importanti e ambite dai viaggiatori. Con questo treno è possibile girare le più belle capitali europee a prezzi vantaggiosi e, soprattutto, in poche ore notturne. Il progetto è davvero ambizioso e sarà completato nel 2024, quando verrà ultimato il collegamento tra Barcellona e Zurigo.
Il treno notturno Nightjet è nato dalla collaborazione di diverse compagnie ferroviarie in Francia (SNCF), Germania (DB), Austria (ÖBB) e Svizzera (CFF) e le prime reti di collegamento sono state costruite a partire dal 2021. Dopo due anni di lavori manca soltanto un ultima linea da ultimare, quella spagnola, ma i treni sono già entrati in servizio il 10 dicembre 2023 sulle linee Vienna – Amburgo e Innisbruck – Amburgo. I treni Nightjet sono di ultima generazione e sono dotati di tutti i comfort per un viaggio senza alcuna rinuncia. Si tratta di mezzi composti da sette elementi con due carrozze dedicate ai posti a sedere, tre carrozze dedicate alle cuccette e due carrozze letto.
Nightjet: il treno notturno che collega 13 città europee è già operativo
Gli ospiti possono dunque decidere se viaggiare seduti o comodamente sdraiati nelle proprie stanze, tutte dotate di lavabo e sistemi per la pulizia. Ad oggi il treno è uno dei metodi più ecologici per viaggiare, il che rende Nightjet una soluzione green e comoda per chi vuole spostarsi durante la notte così da godersi ogni ora di viaggio disponibile. L’ultima linea mancante è quella di Barcellona, che secondo le previsioni dovrebbe essere ultimata il prossimo dicembre 2024 e che collegherà Barcellona a Zurigo, in Svizzera. Da lì è possibile salire sugli altri collegamenti come quello per Amsterdam o Roma.
In Italia il treno fa ben due tappe in Italia, Roma e Milano, partendo poi per il nord Europa: Vienna, Berlino, Bruxelles, Parigi. Questi treni viaggiano ad una velocità di oltre 200 chilometri orari, permettendo di percorrere lunghe tratte nel giro di pochissime ore. Ogni treno può ospitare fino a 254 passeggeri ed i prezzi sono decisamente alla portata di tutte le tasche: un biglietto parte dalla modica cifra di 30 euro. È l’occasione perfetta per vivere un’esperienza unica e ritrovare il piacere di viaggiare in treno, un mezzo che oggi viene usato sempre meno per spostarsi da una nazione all’altra.