L%26%238217%3BEuropa+attraverso+i+binari%2C+10+itinerari+stupendi+da+fare+in+treno
ttiviaggiit
/2023/12/articolo/leuropa-attraverso-i-binari-10-itinerari-stupendi-da-fare-in-treno/3221/amp/
Idee Viaggi

L’Europa attraverso i binari, 10 itinerari stupendi da fare in treno

Published by
Diana Martinese

Vuoi fare un’esperienza unica? Attraversa l’Europa usando il treno! Ecco 10 itinerari da non perdere assolutamente.

Viaggiare è sempre un’esperienza unica che ci arricchisce da tutti i punti di vista, conoscere storia e tradizioni culturali e artistiche di altri paese ci fa sentire cittadini del mondo e ci avvicina ad altre culture e ad altra umanità. Sembra banale da dire ma è effettivamente così: viaggiare ci apre la mente verso il nuovo, verso altro. Ci sono molti modi per viaggiare, sicuramente l’aereo è il mezzo più veloce ma c’è anche chi ha scelto un modo più lento, meno inquinante e che ci dà la possibilità di un viaggio senza tempi morti in cui c’è sempre da vedere!

Viaggia in modo lento: scegli il treno per visitare i paesi europei-ttiviaggi.it

Il treno certamente è un modo lento di viaggiare anche antico se vogliamo! Bisogna fare molti cambi e sicuramente ci mettiamo molto di più ad arrivare a destinazione, ma l’esperienza è proprio il viaggio in sé; osservare tutto quello che c’è dalla partenza alla destinazione: paesaggio, stazioni e persone che si possono incontrare, certo poi la meta finale e tutto quello che scopriremo sarà il coronamento del viaggio ma quando arriveremo avremo già avuto molto! L’Europa può essere attraversata con la ferrovia tramite i notturni, l’alta velocità ma anche con i regionali e persino con  i treni turistici e a vapore, l’esperienza sarà unica!

Ecco 10 itinerari da intraprendere in Europa tramite i treni.

Il pass interrail fino ad oggi ci ha permesso di viaggiare in treno per 33 paesi, quasi tutti in Europa, con varie formule da 4 giorni fino a 4 mesi ma ci si può muovere anche con le ferrovie dei vari paesi che offrono Rail Pass a varie tariffe per viaggi illimitati all’interno del territorio. Scopriamo allora dove potremmo andare per iniziare l’avventura sui binari europei!

  • Belgio: da Bruxelles ad Anversa possiamo attraversare questo splendido paese fiammingo con treni puntuali e comodi, arrivare alla stazione di Anversa è uno spettacolo incredibile: il tempio dell’Art Nouveau. Le compagnia ferroviaria belga è SNCB, offre treni comodissimi e un Rail Pass di un anno non nominativo. Non dimenticate di ammirare l’arte di Rubens ovviamente!
  • Irlanda: viaggiare in treno da costa a costa in Irlanda ci darà la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio, pernottare in posti come Cork e fare una gita, sempre in treno, fino al mare vicino Dublino. Le ferrovie irlandesi hanno varie tariffe opzionabili tra cui un pass per viaggi illimitati in 5 giorni su 15.
  • Francia: l’Alsazia è molto visitata soprattutto per i suoi itinerari del vino, si parte da Strasburgo fermandosi negli splendidi borghi dove si degusta il vino ovviamente. I collegamenti sono ottimi in treno e in bus. Le ferrovie francesi SNCF hanno ottime soluzioni anche turistiche.
  • Portogallo: luogo affascinante e ricco di arte che le ferrovie Comboios de Portugal ci permettono di attraversare tramite pass  con viaggi illimitati di 3 o 7 giorni.
  • Germania: offre un itinerario da Friburgo a Costanza ai piedi della Foresta Nera; il paesaggio è straordinario! Le ferrovie tedesche sono tra le più efficienti e complete d’Europa, ci sono tariffe e treni di ogni specie per tutti.
Visita l’Europa in treno-potrai vedere luoghi e paesaggi fantastici-ttiviaggi.it
  • Amsterdam-Budapest: viaggio da fare con l’Interrail, ci fa visitare varie città partendo da Amsterdam quindi Berlino, Praga e infine Budapest. Classico viaggio prediletto soprattutto dai giovani. Per i treni è meglio consultare Interrail EU.
  • Croazia: Zagabria, Spalato da dove si possono raggiungere le decine di isole con dei traghetti, infine Dubrovnik con le sue mura patrimonio Unesco. Il sito delle ferrovie croate è hzpp.hr, disponibile in inglese.
  • Austria: si parte e si torna dalla città di Mozart, Salisburgo per attraversare paesaggi bucolici: pascoli, alpeggi, stazioni termali e laghi; un’esperienza nella natura. Le ferrovie austriache sono OBB e forniscono molte tariffe diverse e soprattutto una rete capillare!.
  • Svizzera: il viaggio parte da Ginevra per terminare a Friburgo, è soprattutto un viaggio gastronomico tra calici di vino e formaggi tipici. SBB sono le ferrovie svizzere sono tra le migliori al mondo e offrono lo Swiss Travel Pass: viaggi illimitati dai tre ai 15 giorni sui treni e sui mezzi pubblici, sconti sugli ingressi ai musei.
  • Danimarca, Svezia e Norvegia: i paesi del Nord visti tramite due ferrovie leggendarie, Bergensbanen e Flamsbana che porta ad un fiordo patrimonio dell’Unesco. Un viaggio attraverso paesaggi naturali fiabeschi.
Diana Martinese

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago