La classifica delle città più fredde d’Italia è sorprendente. In alcuni posti, la temperatura in inverno raggiunge una minima bassissima.
Stiamo vivendo uno dei periodi più freddi dell’anno in assoluto. In Italia, diverse zone raggiungono ormai stabilmente minime intorno ai 0 gradi. Con le montagne che iniziano ad essere costellate da nevicate forti e il ghiaccio che accompagna chi si sveglia presto la mattina per andare a lavoro. Ma se pensate di essere sfortunati, sappiate che probabilmente c’è chi è messo peggio di voi.
È stata infatti pubblicata di recente una classifica con le 6 città più fredde d’Italia. Alcune di queste hanno raggiunto dati col termometro che lasciano a bocca aperte e fanno venir freddo solo a leggerli. Si tratta di minime rigidissime e che obbligano a stare chiusi in casa o, in caso di bisogno di uscire, di coprirsi con cura vestendosi a strati e indossando capi pesanti.
Le 6 città più fredde d’Italia: la classifica completa
Se siete amanti del freddo rigiro, allora queste 6 città d’Italia sono ciò che fa per voi. Se invece soffrite il gelo e preferite il caldo e il sole, evitate quanto più possibile di recarvi in questi luoghi che vi indicheremo. È infatti da poco emersa una classifica delle città dove si raggiungono le temperature più basse, basata sui dati Istat feriti all’anno 2021.
La prima è Belluno, sulle Dolomiti. Qui d’inverno si raggiunge facilmente quota sotto zero. Anche considerando che è circondata da vette che sfiorano i 3000 metri. È particolarmente indicata se siete amanti dello sci e degli altri sport invernali. Stesso discorso per Aosta, capoluogo della Valle D’Aosta e che ha un clima così rigido per via della sua vicinanza al Monte Bianco.
Spostandoci in Piemonte, Cuneo è una delle città dove l’inverno si fa più sentire. Anche in questo caso, già ora potrebbero trovarsi temperature sotto lo zero difficili da digerire per i meno abituati. Immancabile Bolzano, da sempre conosciuta a livello storico come una città fredda. Per via del suo ambiente montano, con la neve che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio che scende fitta.
Degna di nota anche Sondrio, la principale città della Valtellina situata nel cuore delle Alpi. Anche in questo caos, come per Belluno, consigliamo la visita in particolare se siete amanti degli sport invernali. Ci sono infatti moltissime piste adatte anche ai principianti che vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile. Concludiamo con Trento, un bellissimo borgo composto da un centro storico tutto da scoprire e una qualità della vita invidiabile. Di contro c’è ancora una volta la temperatura, tra le più rigide d’Italia in inverno.