Viaggiare dopo i 60 anni significa farlo con una consapevolezza ed esperienza in più. Ecco le 5 migliori mete per viaggi da senior.
Ogni età è bella per viaggiare e divertirsi, ma dopo i 60 anni si ha quella esperienza e maturità in più per apprezzare a fondo tutte le bellezze che si ammirano. Per questo, anche quando non si è più giovani, prendere la valigia e partire può diventare un’avventura incantevole.
La destinazione a volte non conta ma se proprio si volessero consigliare delle mete per viaggi da senior ideali, sarebbero queste. Ecco per dove partire.
Sono tantissime le persone che dopo i 60 anni e la meritata pensione si godono viaggi in tutto il mondo in luoghi paradisiaci o di arte tutti da esplorare zaino in spalla.
Fra le mete per viaggi da senior perfette ci sono alcune in Europa davvero imperdibili. Si parte ovviamente dalla nostra amata Italia che di posti da conoscere ne ha tantissimi, da nord a sud, di mare o di montagna. Le regioni ideali per chi ha più di 60 anni sono la Sicilia, la Puglia, la Sardegna, la Calabria e la Campania, con le loro spiagge e il mare.
Chi apprezza la montagna, invece, non ha che da scegliere una delle tantissime località in Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Anche la Spagna è il Paese perfetto per una vacanza per over 60. Qui il clima è perfetto in ogni periodo dell’anno, la cucina è ottima e ci sono alcune località molto vivaci e divertenti in cui conoscere e apprezzare al meglio la cultura spagnola.
Fra le mete più conosciute ci sono le Canarie e le Baleari ma anche le città di Barcellona e Madrid. Tuttavia sono consigliate anche le regioni meno turistiche in cui scoprire scenari naturali mozzafiato e una storia ricca e misteriosa. Fra le 5 migliori mete per viaggi da senior non può mancare la Croazia: anche qui verranno accontentati sia coloro che amano il mare sia coloro che adorano la montagna.
Le città più gettonate sono Spalato, con il suo centro storico patrimonio dell’UNESCO, e Dubrovnik, un suggestivo borgo dove il bianco della pietra delle abitazioni incontra l’azzurro del mare. Da non perdere poi il Parco Nazionale del Krka, dove immergersi nella natura e rilassarsi. La Turchia è un’altra delle destinazioni perfette per gli over 60, probabilmente perché qui convivono sia la cultura occidentale che quella orientale, e questo affascina chiunque si ritrovi a visitare la bellissima città di Istanbul o la splendida Cappadocia, dove fare un giro in mongolfiera.
Infine, fra le 5 migliori mete per viaggi da senior non si può non inserire la Danimarca, con i suoi castelli, borghi e naturalmente la capitale, Copenaghen, con i suoi musei e il suo design. Viaggiare in questo Paese significa scoprire la storia dei vichinghi e ammirare paesaggi suggestivi. Qualsiasi sia la destinazione, viaggiare quando si ha qualche in più, può regalare tantissime emozioni.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…