L’albero di Natale va lavato prima di addobbarlo? Meglio farlo in questi casi

L’Albero di Natale va lavato oppure no? Una domanda che si stanno facendo tutti in questo periodo e alla quale esiste una risposta.

Siamo ormai giunti nel mese di dicembre e per tante persone è arrivato finalmente il momento di addobbare la casa per le festività natalizie.
Ci sono già tante persone che si sono anticipate prima del classico 8 dicembre per tirare fuori dallo scantinato l’albero di Natale e addobbarlo per le feste.
Altri invece hanno voglia di rispettare le tradizioni e dunque sono ancora indecisi sul da farsi e una domanda sorge spontanea a tante persone: l’albero di Natale va lavato oppure no?

Albero di Natale
L’Albero di Natale va lavato oppure no? (TTIViaggi.it)

Una domanda la cui risposta viene data per scontata da molte persone, ma non tutti realmente sanno se è il caso di lavare l’albero di Natale oppure no.
Si tratta di un elemento molto particolare e dunque molte persone non sanno particolarmente come muoversi in questo caso.
La risposta è che è preferibile farlo in determinati casi.

Albero di Natale: in questi casi va lavato, ecco come procedere

Innanzitutto bisogna distinguere vari casi dato che non tutti gli alberi di Natale sono uguali: esistono quelli naturali e veri che potrebbero essere semplicemente lavati con dell’acqua per togliere alcuni residui di polvere, ma nella maggior parte dei casi tante persone hanno in casa alberi finti fatti in materiali simili alla plastica: in questi casi si deve procedere in maniera diversa.

Un altro elemento da tenere bene a mente è il luogo dove conserviamo l’albero di Natale una volta che lo smontiamo e lo riponiamo al termine delle festività natalizie.
Molte persone posano l’albero in cantina oppure in garage, luoghi particolarmente umidi e polverosi: in questo caso si può facilmente creare della muffa sulla superficie dell’albero oppure si possono incastrare dei batuffoli di polvere tra i rami.

pulizia albero di Natale
Ecco come pulire l’albero di Natale (TTIViaggi.it) | Screenshot TikTok @mariacicca91

Nei casi in cui ci sia semplicemente della polvere sui rami si può facilmente spolverare con un panno umido oppure utilizzare il phon con aria fredda, ma nel caso lo sporco fosse più ostinato si può procedere a un lavaggio.
Per lavare facilmente l’albero di Natale senza sforzi e senza spendere troppi soldi si può adagiare l’albero all’interno di un vasca da bagno piena d’acqua e ammorbidente.

@mariacicca91

Fatelo‼️ la polvere è micidiale ‼️ #christmas #lavolalberodinatale #lavaggioalbero #natale

♬ Christmas Is Coming – DM Production

Dopodiché basta metterlo ad asciugare in balcone o comunque in uno spazio esterno per far sì che tutta l’acqua goccioli.
È importante chiaramente fare questo lavoro molto prima dell’addobbo dato che l’umidità potrebbe essere faticosa da rimuovere: molte persone, ad esempio, eseguono questo lavoro in estate così da farlo asciugare più in fretta ed averlo pronto e pulito per Natale.

Gestione cookie