La classifica dei ristoranti stellati più costosi d’Italia: qui cenare è davvero un lusso per pochi

Ci sono alcuni ristoranti in Italia estremamente costosi: ecco quali sono i più cari del territorio e quali sono i loro prezzi.

Il sogno di molti è quello di mangiare nei ristoranti stellati d’Italia più costosi del paese. In effetti, in questi luoghi si possono provare ricette di eccezionale qualità e ingredienti di prima scelta. Come si può intuire però, questi ristoranti non sono adatti a tutti: i prezzi sono incredibilmente alti.

Ristoranti costosi in Italia, ecco dove si trovano e quanto si paga
Ristoranti costosi e stellati in Italia: ecco quali sono (TtiViaggi.it)

Ma quali sono i ristoranti più costosi in Italia? Cosa offrono per avere un prezzo del menu così alto? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, facendo un viaggio tra le attività più esclusive del paese.

Ristoranti più costosi in Italia, quali sono e dove si trovano?

I ristoranti più costosi in Italia sono anche quelli che hanno ricevuto il maggior numero di stelle Michelin. Proprio così, grazie alle creazioni dei loro chef e ai loro servizi di prima qualità, i locali in questa speciale selezione sono stati premiati e sono riconosciuti tra i migliori d’Europa e del mondo.

Ristoranti costosi in Italia, ecco dove si trovano e quanto si paga
Ristoranti costosi in Italia, ecco quali scegliere per ubna cena gourmet (TtiViaggi.it)

Chi occupa il primo posto di questa speciale classifica? Si tratta di Piazza Duomo di Alba un ristorante che ha guadagnato la terza stella Michelin nel 2012 e da allora ha solo ottenuto conferme dai migliori critici del mondo. Per questa ragione, i menu che il ristorante offre hanno prezzi decisamente elevati.

Per esempio, il menu degustazione Viaggio Crippa ha un costo di 290 euro. Al menu poi occorre abbinare i vini che hanno un range di prezzi che parte da 190 euro ma può arrivare fino a 850 euro. Non si tratta di un semplice menu ma di un viaggio tra gusti e sensi, una vera esperienza da provare.

Al secondo posto tra i ristoranti più costosi in Italia c’è Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, noto chef famoso per le sue apparizioni televisive. Il ristorante si trova a Orta San Giulio e il menu di degustazione offerto parte da 485 euro. Tra i piatti offerti ci sono specialità come la trota in carpione e la triglia con cime di rapa e provola affumicata.

Infine, al terzo posto di questa speciale selezione c’è il ristorante Mudec di Milano, dello chef Enrico Bartolini. Tale locale offre un menu principale molto interessante e composto da molteplici portate: il Mudec Experience ha un costo di 375 euro e offre 10 portate. Il suo costo? Ebbene, bisogna pagare ben 375 euro. Anche qui occorre aggiungere il Wine Pairing che ha un costo pari a 250 euro.

Gestione cookie