In queste due regioni si trovano le migliori birrerie d’Italia. L’indagine degli esperti

La redazione del Gambero Rosso ha individuato le migliori birrerie artigianali del paese. Due regioni si distinguono nettamente dalle altre.

Non solo buon cibo e buon vino: in Italia c’è una fiorente cultura della birra, spesso sottovalutata dagli stessi italiani. Se da una parte è vero che la tradizione vinicola a farla da padrone in Italia, dall’altra parte ci sono diversi birrifici italiani che si stanno facendo notare non solo per la loro abilità nel replicare gli stili classici delle birre, ma anche per la loro passione nella sperimentazione.

le migliori birrerie in italia si trovano in piemonte e veneto
Anche in Italia si sta affermando una florida cultura della birra – ttiviaggi.it

La cultura della birra artigianale in Italia si sta espandendo attraverso festival, eventi e locali ad hoc che stanno aprendo in tutto il paese. D’altra parte, quella che era nata come una moda sta ora raccogliendo sempre più autentici appassionati, che girano l’Italia per esplorare una varietà di stili e sapori e condividere le loro conoscenze sul mondo della birra artigianale. Recentemente si è occupato del tema anche il Gambero Rosso, una delle massime autorità in materia di enogastronomia, che ha eletto le due regioni in cui si trovano le migliori birrerie d’Italia.

Una classifica che vede grandi conferme e qualche sorpresa

Secondo il Gambero Rosso le regioni in cui si possono gustare le migliori birre sono tutte e due al Nord: Veneto e Piemonte. Questo riconoscimento arriva grazie alla presenza nel loro territorio di due locali molto particolari, che si sono guadagnati rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica stilata dalla redazione.

la birra baladin è originaria del piemonte
La Birra Baladin è un’eccellenza artigianale italiana che si sta pian piano diffondendo su tutto il territorio (Foto Instagram @baladinopengarden)- ttiviaggi.it

Il secondo posto è andato a Nidaba, una birreria in provincia di Treviso fondata nel 1979 dai fratelli Andrea e Daniela De Bortoli che oggi offre un’ampia selezione di birre di qualità internazionale e un menù che vanta diversi fiori all’occhiello. I clienti vengono accolti in un ambiente con un distintivo design vintage e possono gustare sia ricette tipiche del settore, come hamburger e fritti misti, sia portate più elaborate come la specialità del posto, il coniglio marinato su una particolare wild sour ale (un particolare tipo di birra).

Il primo posto l’ha conquistato invece Baladin Open Garden, un locale di Piozzo (provincia di Cuneo) che fa parte di una catena con filiali in diverse zone d’Italia. Il fatto di essere una catena non ha però reso l’esperienza di Baladin Open Garden meno autentica: ci sono tutte le più famose birre artigianali del marchio e non solo. La domenica è anche possibile prenotare una visita dello stabilimento in cui queste specialità vengono prodotte.

La classifica ovviamente prosegue con le altre eccellenze italiane: “Oro Birra” a Torino, “DeGusto” a Bergamo, “Fermento” a Brescia, “Unibirra” a Varese, “Open Baladin” a Roma (della stessa catena del campione Baladin Open Garden) sono solo alcuni dei locali che gli appassionati di birra non dovrebbero farsi sfuggire in giro per l’Italia.

Gestione cookie