In Italia c’è un’altra Gioconda dipinta da Leonardo: dove si può ammirare

La Gioconda è una delle opere simbolo di Leonardo, presente nel Louvre in Francia. Non tutti sanno però che ne esiste anche una italiana.

Un dipinto di cui si è ampiamente discusso nel tempo poiché, di fatto, si tratta di un’opera italiana, divenuta il simbolo del Museo francese. Quindi una questione che ha lasciato spazio a discussioni e anche appartenenza. Tuttavia non è l’unica opera in questo senso.

Gioconda Leonardo Italia
L’altra Gioconda di Leonardo (ttiviaggi.it)

Sono tanti i motivi che hanno spinto, negli anni, lo scambio di opere tra i Paesi. Per questo motivo è possibile trovare grandi opere, anche le principali degli autori, non nel loro Paese di residenza o nascita bensì in uno del tutto scollegato. Un altro esempio clamoroso è quello di Notte Stellata di Van Gogh che non si trova nei Paesi Bassi nel museo a lui totalmente dedicato ma a New York, al MOMA.

La Gioconda italiana: dove è possibile ammirare il quadro di Leonardo

La Monna Lisa, opera del genio di Leonardo Da Vinci, raffigura Lisa del Giocondo, da cui appunto il nome di Gioconda. Questa è posta in modo permanente al Louvre di Parigi, in Italia è stata presente solo una volta nel 1011, in seguito ad un furto ad opera di un italiano, Vincenzo Perruggia. Tuttavia non tutti sanno che questa non è la prima Monna Lisa di Leonardo ma la seconda. L’autore dipinse la donna anni prima, ed è quello il quadro da cui tutto ha avuto inizio.

Gioconda dipinta Leonardo
Dove ammirare la Gioconda in Italia (ttiviaggi.it)

Lisa Camilla Gherardini, poi Lisa del Giocondo dopo il matrimonio con il nobile Francesco del Giocondo, venne rappresentata più volte da Lonardo. La dama è diventata praticamente un simbolo, tanto da richiedere studi e trattati durati per oltre 40 anni. In particolare, a risaltare nel quadro, sono gli elementi canonici della sua struttura fisica, della sezione aurea ma anche la geometria armonica. Quindi è così importante non solo per quello che rappresenta ma anche per come è stato rappresentato. Anche Raffaello, secondo gli appunti, si dedicò a raffigurare la medesima donna tra due colonne.

Per gli italiani questo è un momento speciale perché grazie al lavoro de La Mona Lisa Foundation e di Sm.Art e WeAreBeside sarà possibile ammirare la presentazione del primo dipinto di Leonardo. Presso la sede della Società promotrice delle Belle Arti del Parco del Valentino di Torino sarà messa in mostra in un percorso interattivo dove ognuno riceverà un tablet e potrà così capire la storia, i dettagli, i misteri della storia di Leonardo e della sua opera più famosa. Da Novembre 2023 a Maggio 2024 la mostra sarà attiva tutti i giorni, con chiusura il lunedì, dalle ore 10 alle ore 20.

Gestione cookie