Dopo le abbuffate delle feste come rimettersi in forma? Ecco gli alimenti da non mangiare, soprattutto la sera se si vuol perdere peso.
Il periodo delle feste è inevitabilmente legato ad un surplus di cibo che è inevitabile mangiare. Rinunciare alle innumerevoli tentazioni gastronomiche tradizionali e non è difficilissimo se non quasi impossibile. Anche se si cerca di moderarsi si finisce a mangiare sempre qualcosa di troppo e la maggior parte dei cibi sono carichi di calorie.
Dopo le feste è sempre il tempo del detox e di cercare di rimettersi in forma e perdere i chili accumulati. Spesso si pensa che una dieta drastica e improvvisa sia la soluzione giusta ma in realtà crea uno squilibrio metabolico e non si ottengono gli effetti sperati. Bisogna mangiare, certo, ma nel modo giusto. In particolare ci sono alcuni alimenti che, secondo i nutrizionisti, non devono essere consumati.
Soprattutto, non bisogna mangiare determinati cibi a certi orari. Ed è soprattutto la sera che si devono evitare, precisamente nelle ore serali dopo le ore 18.00. Che la cena debba essere più frugale del pranzo è risaputo, perché dal momento che la sera la vita è meno dinamica che durante il giorno e dopo poche ore dalla cena si va a dormire, non si ha tempo e modo di smaltire quello che si è mangiato.
Gli alimenti da non mangiare dopo le ore 18 quando si cerca di dimagrire nel post-feste
Ne va non solo della linea, ma anche della salute. Oltre al mangiare in modo equilibrato e parco però ci sono anche specifici alimenti che gli esperti sconsigliano di mangiare. Bisognerebbe adottare le abitudini tipiche dei Paesi del Nord Europa ed eliminare completamente la cena, o meglio anticiparla e non effettuarla dopo le ore 18.00.
Ci sono ben 9 tipi di alimenti che secondo quanto affermano diversi nutrizionisti non devono essere consumati in quelle ore della giornata. Si tratta innanzitutto dei formaggi grassi e stagionati: ad esempio il gorgonzola, il taleggio, il camberbert, il brie o il mascarpone. Per digerirli occorre di più, quindi se mangiati la sera appesantiscono molto.
La stessa cosa vale per le carni grasse. Anche bistecca o hamburger non vanno bene la sera perché sono impegnativi da digerire. A queste meglio preferire carni magre come il pollo o il tacchino, le uova o piccole porzioni di legumi.
Niente cibi fritti né alimenti piccanti: possono provocare bruciore e reflusso gastrico e rendere difficile prendere sonno. Anche cavoli e verze andrebbero evitati perché richiedono fino a 5 ore per essere digeriti completamente.
I pesci grassi e sott’olio come salmone, aringhe e sgombro rientrano in questa lista dei cibi da escludere. Da preferire sono invece i pesci bianchi e leggeri come merluzzo e nasello. La sera inoltre è opportuno anche rinunciare ai dolci perché gli zuccheri in quella fascia oraria causano picchi glicemici.
Tra gli alimenti che non ci si aspetta è da evitare anche l’insalata perché non è facilissima da assimilare e anche il cioccolato che è una sostanza eccitante dal momento che contiene caffeina e teobromina e potrebbe ostacolare un buon riposo notturno.