Scattano i primi addobbi in Puglia in occasione del Natale, e in questo piccolo paese sono particolarmente impattanti. Ecco come sono.
Durante il periodo natalizio, probabilmente quello che apprezziamo maggiormente, è proprio l’atmosfera magica che pervade sia gli ambienti pubblici, che quelli privati.
I preparativi per questa festività iniziano molto tempo prima, in quanto tutto deve essere pianificato e pensato al meglio, per l’inizio di dicembre. La tradizione vorrebbe che l’albero di Natale e tutte le decorazioni inerenti a questa festività, siano esposte a partire dalla data dell’8 dicembre, giorno in cui si celebra l’Immacolata. Sappiamo bene, però, che sono davvero in pochissimi a rispettare questa tradizione, in quanto già a partire dalla fine di novembre, sia le nostre case, che le strade cittadine, diventano scenario delle decorazioni più straordinarie.
L’aspetto più coinvolgente, infatti, è proprio quello di scegliere, di anno in anno, le decorazioni da utilizzare, decidendo quale stile si preferisce, quali colori e quale atmosfera vogliamo ricreare. Si tratta di decisioni, che coinvolgono l’intero nucleo familiare, per quanto riguarda le case private, ma coinvolgono anche l’intera amministrazione di un comune, quando si tratta dell’ambito pubblico.
Ogni città, infatti, vuole sfoggiare le proprie decorazioni con orgoglio e, magari, attrarre anche i turisti, grazie alla creazione di un’atmosfera natalizia indimenticabile. È il caso di questa deliziosa località pugliese, in cui ogni angolo è stato pensato nei minimi dettagli, in modo da creare veramente uno scenario mozzafiato.
Il paesino pugliese che diventa un vero e proprio villaggio di Natale: ecco di quale si tratta
Sotto il periodo di Natale, è davvero frequente visitare città e paesini, che cambiano completamente il loro aspetto, diventando dei veri e propri villaggi a tema.
In Puglia, questo piccolo paesino, diventa lo scenario perfetto per trascorrere una giornata, in piena sintonia con lo spirito del Natale. Si tratta di Locorotondo, una cittadina che prende molto seriamente la pianificazione e progettazione di ogni angolo, in vista del 25 dicembre.
L’architettura semplice e i toni bianchi del paesino, fanno da sfondo a una serie di decorazioni pensate ad hoc. A spiccare sono i toni del rosso, dell’oro e del verde, che creano un’armonia perfetta tra effetto scenico e atmosfera natalizia. Ogni via, prende vita, grazie alla presenza di piante, come stelle di Natale e fiori, in grado di ravvivare e rallegrare l’animo. Per non parlare degli alberi di Natale di diversa taglia, che si possono trovare in diversi angoli della città, a richiamare proprio il simbolo per eccellenza delle festività natalizie.