Il+Ministero+degli+Esteri+lancia+l%26%238217%3Bapp+Viaggiare+sicuri+all%26%238217%3Bestero%3A+come+scaricarla+e+come+funziona
ttiviaggiit
/2023/12/articolo/il-ministero-degli-esteri-lancia-lapp-viaggiare-sicuri-allestero-come-scaricarla-e-come-funziona/3547/amp/
News

Il Ministero degli Esteri lancia l’app Viaggiare sicuri all’estero: come scaricarla e come funziona

Published by
Emiliano Fumaneri

“Viaggiare sicuri”. Così si chiama l’app lanciata dal Ministero degli Esteri per chi intraprende viaggi all’estero. Quello che c’è da sapere.

Un’app per viaggiare in sicurezza all’estero. Proprio a questo fa riferimento l’app nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e l’agenzia di comunicazione Pixell. Si tratta di Unità di crisi – Farnesina, l’applicazione che consente di navigare più facilmente dai dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

I viaggiatori potranno viaggiare più tranquilli grazie alla nuova applicazione del Ministero degli Esteri – ttiviaggi.it

In vista delle festività natalizie è stata presentata questa app – con un nome nuovo – per sensibilizzare gli italiani sul tema della sicurezza nei viaggi all’estero. Previsto anche uno uno spot con Alberto Angela.

Sull’app, rinnovata nella veste grafica e nel nome (adesso si chiama “Viaggiare Sicuri”) si possono registrare i propri dati personali, oltre a quelli del viaggio che si intende intraprendere. Cerchiamo di capire come funziona.

“Viaggiare sicuri”, come scaricarla e come funziona la nuova app della Farnesina

Tanto per cominciare per scaricare l’app si deve accedere al sito Dovesiamonelmondo.it e cliccare sul collegamento Scarica l’app Unità di crisi. A quel punto saremo indirizzati su Viaggiaresicuri.it dove potremo scaricare la nuova app da Google Play (Android) o da App Store (iOS).

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, durante la presentazione dell’app “Viaggiare sicuri” (Foto Ansa) – ttiviaggi.it

Le modalità di utilizzo della nuova app sono più semplici e intuitive. L’Unità di Crisi inoltre ha elaborato un documento in collaborazione con le associazioni del turismo organizzato (Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Federazione del Turismo Organizzato e Maavi). Si chiama “Dammi il cinque! Le 5 regole per Viaggiare Sicuri”, contiene importanti indicazioni per usare in maniera consapevole i servizi della Farnesina.

La nuova applicazione è stata presentata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. «Invitiamo tutti i cittadini italiani che viaggiano oltreconfine a installare l’app Viaggiare sicuri per avere tutte le informazioni sul paese dove andranno a trascorrere le vacanze», ha detto il titolare della Farnesina. «La nostra Unità di crisi lavora 24 ore su 24 e risponde sempre alle richieste di chi ha bisogno», ha aggiunto Tajani e grazie all’app e all’iniziativa “Dammi il cinque!” gli italiani che viaggiano all’estero e i turisti potranno conoscere «le cinque informazioni utili» sul Paese di destinazione.

Il ministro degli Esteri ha aggiunto anche che «chi si è registrato verrà contattato in caso di emergenza». Si tratta, ha spiegato il vicepremier, di un «servizio a chi viaggia o lavora all’estero per sentirsi sicuri e accompagnati dalla madrepatria e dal ministero degli Esteri».

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

47 minuti ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

2 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

4 ore ago

Weekend pet friendly in Trentino: questo posto è perfetto per tutti

Per passare un weekend pet friendly in Trentino c’è un posto davvero perfetto, dove gli…

6 ore ago

I danni dell’Oceano a un importante reperto sono irreversibili, lo sta disintegrando: a breve non lo vedremo più

Vediamo i nostri mari come i soggetti deboli e compromessi, ma i danni dell'oceano su…

10 ore ago

Una vera e propria oasi di montagna dove potrai rigenerare corpo e spirito: ecco dove

Una vera e propria oasi di montagna, immersa in un contesto naturale mozzafiato, dove potrai…

12 ore ago