Il bicarbonato in lavatrice: ecco cosa succede ai panni, il trucchetto geniale

Aggiungere il bicarbonato ai lavaggi in lavatrice è un trucchetto geniale per un bucato impeccabile e non solo. Ecco perché usarlo. 

Il bicarbonato di sodio è un prezioso alleato delle pulizie in casa. Naturale ed economico, aiuta in diverse faccende: è utile per sgrassare, rimuovere calcare, muffa e aloni, allontanare gli insetti, assorbire i cattivi odori ma anche per fare il bucato, a mano o in lavatrice.

Bicarbonato in lavatrice: un trucchetto geniale
Aggiungere il bicarbonato in lavatrice aiuta ad avere un bucato perfetto e non solo (ttiviaggi.it)

Si è visto infatti che aggiungere il bicarbonato ai lavaggi in lavatrice sia un trucchetto geniale per avere un bucato perfetto e non solo. Ecco perché cominciare a metterlo nella lavatrice può essere un’ottima idea.

Perché mettere il bicarbonato nei lavaggi in lavatrice

Dopo tanti anni di utilizzi e di lavaggi, la lavatrice potrebbe non funzionare più come appena comprata. Nell’elettrodomestico, infatti, si potrebbe accumulare del calcare che, nel tempo, potrebbe danneggiarla. Un suo malfunzionamento però influenzerà il lavaggio degli indumenti che sembreranno ancora sporchi e maleodoranti. 

Bicarbonato in lavatrice: perché metterlo
Perché mettere il bicarbonato nei lavaggi in lavatrice (ttiviaggi.it)

Per preservare il funzionamento e l’efficienza nel tempo della lavatrice, si possono utilizzare diversi prodotti che si possono acquistare nei negozi per detersivi o nei supermercati. Si tratta soprattutto di prodotti specifici per prevenire la formazione di calcare o per eliminarlo. Spesso però all’interno di questi si possono rinvenire sostanze chimiche e potenzialmente dannose per se stessi e per l’ambiente.

Per questo, per una manutenzione accurata e pulizia profonda della lavatrice c’è un trucchetto geniale ed economico che si può usare, vale a dire aggiungere semplicemente del bicarbonato di sodio ai lavaggi. Invece che ricorrere a prodotti costosi e chimici, il bicarbonato di sodio è un prodotto ecologico, amico dell’ambiente e della salute umana. Inoltre è molto economico e quasi sicuramente si ha già a casa. Questo agisce in profondità nella lavatrice con le sue proprietà anticalcare e antimuffa.

Il suo utilizzo, poi, è molto semplice: per pulire e disinfettare bene la lavatrice ma anche per cacciare via ogni cattivo odore, è consigliabile aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio. In definitiva il bicarbonato di sodio, ingrediente economico e che quasi sicuramente si ha già in credenza, non solo aiuta a preservare nel tempo il corretto funzionamento della lavatrice, ma permette anche di ottenere un bucato splendente e di non impattare sull’ambiente o creare potenziale danno alla salute umana e degli animali eventualmente presenti in casa.

Gestione cookie