Ci sono tanti che amano percorrere cammini in inverno in Italia: ecco una lista dei migliori da provare almeno una volta nella vita.
Camminare è un’attività salutare che permette di ottenere tanti benefici diversi. Inoltre, alcuni amano percorrere i cammini o percorsi che portano alla scoperta di alcune delle zone naturali più belle d’Italia.
In tanti pensano che quest’attività sia possibile soltanto nel periodo primaverile o estivo, quando le temperature sono miti. La realtà è ben diversa: ci sono molteplici cammini in Italia che possono e devono essere completati in inverno perché estremamente rilassanti e belli da vedere. Ecco i migliori.
Cammini in inverno in Italia: 24 opzioni sul territorio italiano
Prima di dare un’occhiata ai migliori cammini da percorrere in inverno in Italia bisogna ricordare una cosa. Durante questa stagione è bene prestare particolare attenzione alle condizioni climatiche e a quelle del percorso. Solo in questo modo si possono evitare incidenti e conseguenze disastrose.
Detto ciò, quali sono i percorsi da compiere nella stagione invernale? Il primo è il Cammino dei Ribelli che si trova in Piemonte, con arrivo e partenza ad Arquata Scrivia. Il Cammino della Regina Camilla nel Lazio, con arrivo e partenza a Priverno è un’altra opzione da prendere in considerazione.
Ancora, tra i cammini da percorrere in inverno in Italia ci sono il Cammino dell’Anima da Messina a Patti, il Cammino delle Valli con arrivo e partenza a Caselle, in Piemonte, il Cammino di San Filippo Neri da Cassino a Gaeta, il Cammino di Tindari tra le splendide meraviglie siciliane e il Cammino Minerario di Santa Barbara, in Sardegna, a Iglesias.
Non è finita qui, altri percorsi che si possono compiere in inverno e che vale la pena visitare per le loro splendide attrazioni naturali sono il Cammino Tuscia 103 nel Lazio, la Rotta dei due mari da Polignano a Mare a Taranto, il Cammino di Carlo Magno da Bergamo a Carisolo e la Via dei Frati da Caltanissetta a Cefalù.
Da considerare anche opzioni come il Cammino di Oropa in Piemonte, il Cammino di San Bartolomeo in Toscana, il Cammino delle Terre Mutate da Norcia all’Aquila, il Cammino del Salento, il Cammino dei Cappuccini da Fossombrone ad Ascoli Piceno, il Cammino Francescano della Marca da Assisi ad Ascoli Piceno e il Cammino di Don Tonino Bello in Puglia.
Infine, tra i cammini in inverno da non perdere ci sono la Via Flavia in Friuli Venezia Giulia, la Via delle Sorelle da Brescia a Bergamo, la Via Valeriana da Brescia a Passo del Tonale, la Romea Strata, il Cammino dei Forti a San Severino Marche e il Cammino dei Tre Villaggi.