Con questi semplici trucchi degli esperti gli asciugamani tornano morbidi, soffici e come nuovi. Ecco come fare.
Gli asciugamani sono essenziali in casa: si usano tutti i giorni per asciugare le mani, il viso, il corpo, per avvolgere i capelli dopo lo shampoo. Con il tempo possono perdere la loro morbidezza e diventare duri come il cartone quindi non più piacevoli e confortevoli da usare.
Gli asciugamani diventano rigidi per diversi motivi, ad esempio per l’acqua troppo dura, per il troppo detersivo, per i residui di ammorbidente, per il modo in cui si asciugano e così via.
Come far tornare morbidi gli asciugamani con i trucchi degli esperti
Usare degli asciugamani duri al tatto non è proprio una bella sensazione ma per fortuna possono diventare di nuovo morbidi usando questi trucchi degli esperti che li faranno tornare come nuovi.
Gli asciugamani vanno sicuramente lavati per togliere lo sporco ed è meglio evitare l’acqua bollente o calda perché fa sbiadire il colore e causa una variazione nella consistenza del capo dato che danneggia le sue fibre e può portare anche ad un restringimento. Meglio effettuare un lavaggio a freddo usando dei detergenti naturali come l’aceto e il bicarbonato che possono sostituire il classico detersivo e l’ammorbidente (che andrebbe evitato perché i suoi residui rendono rigidi gli asciugamani).
Si può aggiungere mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di bicarbonato al lavaggio una volta al mese o ogni volta che si voglia dare morbidezza agli asciugamani. Prima e dopo l’asciugatura, agitare gli asciugami per allentare le fibre ed evitare che si aggreghino. In questo modo si rimuoveranno anche la lanugine o la polvere. Gli asciugamani vanno fatti asciugare all’aria aperta, in una zona ventilata e lontana dalla luce diretta del sole (perché potrebbero sbiadire).
Oppure se si usa l’asciugatrice, rimuoverli non appena asciutti e non lasciarli nell’elettrodomestico perché altrimenti si riempiranno di grinze. Non meno importante, piegare correttamente gli asciugamani così che mantengano la loro forma. Vanno riposti su una superficie pulita, impilati ordinatamente in un armadio o su uno scaffale. Un altro trucco degli esperti è quello di non usare sempre lo stesso asciugamano ma ruotarli spesso, almeno una volta alla settimana.
Usare lo stesso asciugamano non è igienico ed ecco perché dopo alcuni utilizzi andrebbe sostituito (anche perché di solito si avverte un cattivo odore che non ispira affatto ad usarlo). Nonostante tutti questi trucchi e consigli, è inevitabile che ad un certo punto gli asciugamani andranno sostituiti con altri nuovi: se presentano macchie, strappi o sono molto rovinati, è arrivato il momento di prenderne altri.