L’Europa è uno dei luoghi più belli da visitare, soprattutto in treno. Ci sono dieci itinerari da non perdere, tra i più suggestivi al mondo.
Spesso c’è la voglia di esplorare l’altra parte del mondo eppure il vecchio continente è, a tutti gli effetti, tra le perle di rara bellezza di tutto il Pianeta. Unendo il valore storico, architettonico, culturale e anche la diversità che racchiude un’area delimitata è veramente spettacolare.
Può essere l’idea migliore per chi intenda fare un viaggio e, soprattutto, l’esperienza di vita per chi stia pensando di fare un percorso in treno. Negli ultimi anni con il caro voli c’è stato un ritorno al passato, all’uso dei treni. Un modo valido non solo per risparmiare e ottimizzare gli spostamenti ma anche per godere della lentezza, del paesaggio, con una minore frenesia.
L’Europa in treno: le 10 destinazioni da sogno
La modernità ci spinge costantemente alla corsa, l’aereo ne è la massima rappresentazione. Da un un punto ad un altro d’Europa in un paio d’ore, nella maggior parte dei casi, per visitare le capitali. Sono sicuramente meno le persone che scelgono, infatti, di spostarsi poi dalle grandi città per vedere anche i piccoli centri ed è un peccato.
Con il treno invece è possibile farlo, creare un itinerario che passi sia per le grandi destinazioni più famose, da Parigi a Vienna, da Amsterdam a Lisbona, avendo però la possibilità di scoprire anche altro.
Una delle esperienze più belle che si possano fare è il Golden Eagle Danube Express di Budapest. Un treno tra Bulgaria e Romania su un treno d’altri tempi. Sette giorni per fare tutto il giro, a bordo di un treno di lusso. Un altro viaggio da fare è quello Oslo-Bergen in Norvegia. Questa ferrovia è tra le più belle al mondo per i paesaggi che regala, le carrozze sono comode e si può anche dormire in piccole stanze. La natura è il pezzo forte quindi per chi ama il genere, è impagabile.
Il Balkan Express invece collega Belgrado al Montenegro ed è tra i più panoramici d’Europa, ma anche molto sottovalutato. Da fare El Transacantabrico in Spagna, un viaggio di lusso tra Santander, Bilbao, le Asturie e il Parco Picos. Il trenino giallo in Francia è molto famoso. Un percorso che viaggia sui Pirenei del sud. La ferrovia Odontotos in Grecia è un’avventura, sembra di essere su una giostra per la sua bellezza e particolarità. Anche il West Highland Line in Scozia è da film.
I paesaggi sono incredibili e offrono una vista su tutto il Regno Unito. In Portogallo c’è invece la Valle del Douro. Serpeggia lungo tutto il Paese, tra colline e vigneti. Per gli amanti dell’avventura c’è il Londonderry che viaggia sull’Irlanda del Nord, molto suggestiva, incontaminata. In Austria invece per ammirare le montagne e la sua bellezza, il patrimonio dell’Unesco e anche le Alpi, c’è la Ferrovia Semmering.