E’ qui che si trova una delle terrazze più belle d’Italia e la buona notizia è che è possibile accedervi gratuitamente e godere di un panorama mozzafiato.
In ogni città c’è un punto più alto dove poter ammirare ogni caratteristica ma questo lascia davvero senza fiato. Salire su questa terrazza regala un’emozione straordinaria e trovarsi davanti ad uno spettacolo del genere non capita tutti i giorni. Vediamo dove si trova questo posto magico.
A pochi passi dal centro di Roma si trova una terrazza, forse la più famosa della Capitale italiana, da dove è possibile osservare uno scenario mozzafiato su tutta la città e godersi un tramonto da favola. Si tratta della meta perfetta per il vostro viaggio a Roma e la buona notizia è che l’accesso alla terrazza è totalmente gratuito: basta soltanto sapere dove andare. Ci troviamo in piazza del Campidoglio, proprio davanti l’edificio storico e centrale della città. Da lì basta girare a destra e si avvisterà subito un piccolo arco in pietra. Passiamo sotto l’arco e giriamo a sinistra, imboccando la prima porta.
A questo punto basterà salire su due rampe di scale e ci ritroveremo all’interno di un bar. Superate anche il bar per ritrovarvi nella terrazza Caffarelli, una delle terrazze più grandi e suggestive di Roma. L’edificio in cui siamo entrati è il Palazzo che ospita i Musei Capitolini, un’altra tappa assolutamente obbligata per chi visita la Capitale per la prima volta. All’interno dei Musei sono custodite centinaia di opere dal valore storico incalcolabile: troviamo opere di Guercino, Caravaggio, Rubens, Tiziano, Velázquez, ma anche il bronzo della famosissima Lupa Capitolina, la statua che originariamente non comprendeva Romolo e Remo e che si crede essere un’opera etrusca del V secolo a.C.
Terrazza Caffarelli: la terrazza ad ingresso gratuito a Roma
Ma tornando alla nostra terrazza, spesso è stata luogo di eventi, meeting, mostre tra i più esclusivi della città. Un luogo relativamente lontano dal traffico e dal caos della città dove è possibile godersi un caffè in pace o semplicemente affacciarsi sui tetti della Capitale millenaria. Il Palazzo che ospita la terrazza è locata in Piazzale Caffarelli numero 4 ed è anche la sede della Caffetteria dei Musei Capitolini, proprio il bar da superare per avere accesso all’aria aperta della terrazza. Il bar è gestito da Bar Banqueting, che si occupa appunto di organizzare ricevimenti, meeting e convention.
Il turista potrà anche semplicemente sedersi al bar per un brunch, una colazione o un pranzo a due passi dalla vista più mozzafiato di sempre. L’area della terrazza è complessivamente di circa 300 metri quadri che d’estate rimane scoperta, così da godere appieno del sole e del suo calore, mentre d’inverno viene attrezzata con pareti e riscaldamento. La Terrazza Caffarelli è dunque visitabile durante tutto l’anno e l’ingresso è completamente gratuito. Una tappa davvero imperdibile per tutti i turisti.