È una delle strade più sceniche al mondo da fare in moto, 27 tornanti a picco su un fiordo: panorama che toglie il fiato

E’ una delle esperienze più entusiasmanti che un motociclista può sognare. Strade belle e pulite con curve che accompagnano tutto il viaggio. Dove si trova questo sogno ad occhi aperti.

Tra i viaggi che non potete perdervi per nulla al mondo, soprattutto in sella alla motocicletta ce n’è uno molto particolare e assolutamente mozzafiato lungo una delle strade panoramiche più sceniche e spettacolari d’Europa. Un percorso di curve e tornanti che si arrampica su una montagna che domina un fiordo. Salire fino in cima, in moto, è un’esperienza davvero unica, da fare almeno una volta nella vita.

strade sceniche moto
È una delle strade più sceniche al mondo da fare in moto, 27 tornanti a picco su un fiordo – TTIViaggi.it

Questa strada si trova in Norvegia, sopra uno dei fiordi più grandi e belli del Paese ed è un percorso turistico abbastanza conosciuto, in particolare dagli appassionati di percorsi tortuosi. In ogni caso è una da meta da segnare per le prossime vacanze estive. Di seguito vi diciamo di quale strada si tratta, dove di trova e perché dovete percorrerla, soprattutto a bordo di una motocicletta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Una delle strade più sceniche al mondo da percorrere in moto

La strada di cui vi parliamo qui è la Lysevegen Road (RV 500) e si trova nella parte meridionale della Norvegia vicino al Lysefjord, sopra il villaggio di Lysebotn, situato in fondo al fiordo. Verso il mare, invece, si trova la città di Stavanger. Tutta la zona è caratterizzata dalla presenza di numerosi fiordi, salendo fino a Bergen, lungo la costa occidentale. Lysefjord in norvegese significa fiordo della luce, un nome dovuto al colore candido delle rocce di granito che lo costeggiano e alla presenza di una luce azzurrognola che lo rischiara anche quando il tempo è nuvoloso. Risalendo la strada Lysevegen si ha una vista sul fiordo per buona parte della sua lunghezza, con un panorama davvero unico ed emozionante.

strade sceniche moto
La strada di Lysevegen in Norvegia è tra le più spettacolari al mondo – TTIViaggi.it

La strada Lysevegen collega Lysebotn a Sirdal, arrampicandosi sulla roccia con i suoi 27 tornanti. Fu costruita come strada di servizio per i lavori della centrale idroelettrica di Tjodan e venne inaugurata nel 1984. Prima della sua costruzione, il villaggio di Lysebotn era raggiungibile solo con le imbarcazioni che risalivano il Lysefjord.

Prima di arrampicarsi sulla montagna la strada Lysevegen attraversa un tunnel di 1.100 metri, appena fuori Lysebotn. La cima della salita è a 640 metri, dove si trova il ristorante panoramico Øygardstøl e il parcheggio per lasciare i veicoli e proseguire a piedi per la passeggiata fino a Kjerag. Quassù si ammira una vita a dir poco eccezionale.

Dopo il punto panoramico con i tornanti, la strada sale ancora fino a 950 metri sul livello del mare, il punto più alto, dove si trova il lago Andersvatn, nell’entroterra del fiordo. Luoghi che offrono paesaggi indimenticabili.

Gestione cookie