Perché nei film americani i tombini di New York fumano in continuazione? C’è una spiegazione a tutto questo che vi stupirà.
I film e le sitcom, soprattutto quelle di stampo americano, sono ricchi di cliché narrativi che spesso sono anche oggetto di derisione e parodia.
Questi escamotage vengono utilizzati da registi e sceneggiatori per fini narrativi e scenografici, ma spesso finiscono per essere visti dagli spettatori come qualcosa di sbagliato o addirittura ridicolo, soprattutto quando lo stesso espediente viene ripetuto in tantissime opere.
L’amante che scappa dalla finestra in mutande oppure i tipici inseguimenti della polizia in centro con spari e sgommate tra le strade di un paese abitato; sono tutte scene che vengono ripetute all’interno dei film o delle serie TV per far andare avanti la narrazione, ma in altri casi ci sono degli elementi che non tutti riescono a giustificare: come ad esempio il fumo che esce dai tombini.
Sorprendentemente anche a questo c’è una spiegazione ben precisa.
Tombini che fumano nei film: ecco a cosa servono realmente
Prima di procedere con la spiegazione vera e propria del fenomeno che si viene a creare, bisogna specificare che il fumo che fuoriesce dai tombini e che vediamo spesso all’interno dei film non è una trovata degli sceneggiatori o dei registi, ma è qualcosa di realmente esistente anche nella vita di tutti i giorni.
Dunque non si tratta di fumo finto per fare atmosfera o per creare un senso di mistero alla narrazione, ma di un sistema impiantato al di sotto dei tombini e che è possibile vedere anche dal vivo durante una passeggiata tra le vie di New York.
Nell’immaginario popolare, inoltre, si crede che i tombini fumanti siano un fenomeno che si verifica solo a New York, ma in realtà si tratta di una convinzione sbagliata per diversi motivi.
Chiaramente la Grande Mela è sotto gli occhi di tutti per via dei numerosi film in cui si vedono questi tombini fumanti, ma in realtà questo fenomeno si verifica anche in altre città del mondo e anche in Italia, dove in alcune città è presente lo stesso sistema di New York.
Si tratta di un fenomeno chiamato teleriscaldamento che è stato brevettato e inventato alla fine dell’800 per portare il riscaldamento all’interno delle abitazioni.
Nel corso degli anni questo sistema è stato perfezionato con delle centrali che producono vapore acqueo che viene trasportato all’interno di tubi sotterranei fino alle abitazioni per alimentare i sistemi di riscaldamento in inverno.
Il fumo che esce dai tombini è dunque vapore che sale in superficie a causa di guasti e perdite all’interno dei sistemi più vecchi: a New York si verifica maggiormente dato che quello della Grande Mela è uno dei sistemi più antichi, ma soprattutto il più grande del mondo.
La profondità delle tubature, inoltre, rende molto difficile la manutenzione e la riparazione e dunque per questo motivo si vedono i tombini fumare.