Si trova in Italia la pista ciclabile sospesa più scenografica d’Europa: ecco dove e perché bisogna provarla almeno una volta nella vita.
Nel mondo ci sono tante piste ciclabili davvero sorprendenti. Non tutti sanno che una delle migliori d’Europa, se non addirittura la migliore per scenografia e caratteristiche, si trova proprio in Italia.
Ogni anno turisti e residenti la percorrono, godendosi questa meraviglia che permette di spostarsi da un luogo all’altro sfruttando la propria bicicletta. Ma dove si trova precisamente? E quali sono le regole per utilizzarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Pista ciclabile più bella in Europa: ecco in quale zona d’Italia si trova
Utilizzare una pista ciclabile in Italia per spostarsi porta a numerosi benefici. In primo luogo, muoversi in bicicletta fa bene al corpo perché permette di fare attività fisica e sforzi, allenando le gambe. Inoltre, muoversi sfruttare la bici è un modo green che limita l’inquinamento in città e in strada.
Dove godersi la migliore pista ciclabile su territorio italiano? Ebbene, chi vuole provare un’esperienza magnifica deve recarsi sul Lago di Garda. Precisamente, la zona da raggiungere è quella di Limone sul Garda. In questa località è presente una pista ciclopedonale sospesa tra le montagne e le acque del lago.
Percorrere questa pista è un’esperienza straordinaria: si viaggia attraverso le montagne e paesaggi bellissimi da ammirare. La passerella è fissata a un’altezza di 50 metri, è decisamente suggestivo percorrere questa pista.
La pista è lunga in totale circa 2.5 chilometri ed è presente solo in questo punto del Lago di Garda. Comunque, il progetto previsto dovrebbe allungare la pista ciclabile sospesa anche in altre zone che affacciano su questo specchio d’acqua. Una volta che il progetto sarà completo, sarà ancora più bello muoversi con la bici e ammirare gli spettacoli della natura.
Tuttavia, si ricorda che questa è una pista ciclopedonale. Questo significa che sono presenti sul percorso anche pedoni, tanti turisti che si spostano senza mezzi e persone che vogliono rilassarsi ammirando il panorama. Per questa ragione, quando si percorre la pista con la propria bici, occorre sempre prestare la massima attenzione.
Solo se si procede a una velocità moderata è possibile evitare incidenti e complicazioni. In ogni caso, ora che si conosce la posizione della pista ciclabile più bella e particolare del Vecchio Continente, non resta far altro che recarsi a Limone sul Garda e percorrere in prima persona tale meraviglia.