In Europa c’è una cascata con vista panoramica mozzafiato dalla terrazza che si affaccia su essa. Non ha paragoni, visto che è la più grande del vecchio continente.
A guardare le immagini, la voglia di raggiungere immediatamente questo luogo incontaminato e incantato pervade nella testa di ognuno. Tuttavia, raggiungerlo può essere un’impresa da veri coraggiosi, visto che ci si troverà immersi dall’acqua scrosciante e dagli schizzi che raggiungono ogni visitatore.
In particolare, per poter vedere la cascata più grande di tutta l’Europa è possibile salire su una terrazza, la quale si trova proprio sui lati in cui avviene il passaggio dell’acqua. Una volta arrivati in cima, però, una visione paradisiaca riesce a far vivere un’esperienza indimenticabile, caratterizzata dalla forza della natura circostante e da uno spirito d’avventura fuori da ogni tipo di schema.
Si tratta della cascata che si trova a Sciaffusa ( o Schaffhouse), in Svizzera, ed è il posto in cui si interrompe la navigazione fluviale sul Reno. Questo corso d’acqua in forte pendenza ha una portata imponente ed è situato a valle della città. Tale zona è da sempre stata un centro di smistamento di gran parte delle merci che provengono dal Lago di Costanza. Grazie all’utilizzo dell’energia idroelettrica, poi, qui si è sviluppato anche un notevole complesso d’industrie.
Impossibile non rimanere incantati
Le sensazioni magiche che si possono provare una volta raggiunto questo attraente luogo sono di quelle difficili da paragonare. Durante la sera, poi, l’impianto d’illuminazione rende l’atmosfera ancor più incantata, caratterizzata da una visione fatta di ombre e colori. Inoltre, la comunità residente in Sciaffusa realizza degli eventi d’illuminazione spettacolari in occasione della Festa Nazionale Svizzera, i quali sono da vedere almeno una volta nella vita.
Il Reno è in grado di regalare ai visitatori un’attrazione naturale di altissimo livello, anche perché parliamo delle cascate più estese di tutta l’Europa. Si trovano nella parte superiore del corso del fiume, più precisamente a Neuhausen am Rheinfall, a pochissimi chilometri dalla città di Sciaffusa, ovvero nel nord della Svizzera (proprio a ridosso del confine tedesco).
La loro ampiezza è di 150 metri, mentre l’altezza tocca fino ai 23 metri, come il bacino, che ha una profondità degli stessi 23 metri. Inoltre, sulla riva si trova la casa Wörth, un edificio di pregevole fattura, il quale ospita anche un negozio e un ristorante. Proprio da lì partono alcuni battelli che raggiungono la cascata, nei pressi del confine del Canton Zurigo e del Canton Sciaffusa. Sulla riva zurighese, invece, vi è un incantevole castello, chiamato Laufen, che ospita anch’esso un negozio e un ristorante, ma sarà possibile pernottare anche in un ostello.