E’ il borgo più suggestivo per eccellenza, si accende letteralmente in questo periodo del Natale. Una festa di luci, sogni e magia tra le antiche mura.
Nei giorni del 14-15 dicembre, nelle antiche vie del borgo di Anghiari, in Toscana, si assiste a un evento davvero imperdibile. Ma anche nel giorno del 26 dicembre, che celebra Santo Stefano, qualche cosa di magico sorprenderà tutti.
Solo la luce calda e rassicurante delle candele illuminerà questo bellissimo borgo toscano il quale sembrerà una vera favola. Ma tante altre saranno le novità in questi giorni così particolari per il borgo toscano di Anghiari.
Proprio in questi giorni particolari che anticipano il Natale, la luce artificiale di Anghiari viene spenta e si useranno solo le candele. Si tratta di quattro spegnimenti dell’illuminazione programmati per 15 minuti ciascuno nell’arco di tempo dalle 18.00 alle 20.00.
I musei saranno aperti per l’occasione, si assisterà a uno spettacolo di luci dedicato al grande Leonardo da Vinci, dato che quest’anno cadono i 500 anni della sua morte. In lungo e in largo per il borgo incantato e illuminato con candele, sarà festa. Tra Piazza Baldaccio, Piazza Mameli, le mura antiche e sul campanile ci saranno delle bellissime proiezioni per celebrare il grande Leonardo ma anche la Battaglia di Anghiari.
Questo evento così particolare per Anghiari, il quale si spegnerà artificialmente e si accenderà con la calda fiamma delle candele che illumineranno il borgo, sarà anche un’occasione per visitare i bellissimi borghi italiani e ce ne sono tanti, soprattutto in Toscana e la vicina Umbria. Questi due giorni di festa saranno anche una bellissima occasione per visitare le botteghe e i negozi del borgo, testimoni di antiche tradizioni.
Poi ci sono gli eventi, imperdibili per immergersi letteralmente nello spirito delle antiche tradizioni, come il Mercatino Enogastronomico in Piazza Baldaccio. Oppure in Via di Ronda si assiste al Mercatino di Oggettistica, “Idee per il tuo Natale” per procacciare qualche regalino da mettere sotto l’albero. E poi cosa c’è di meglio nel degustare quei vini e piatti tipici nelle caratteristiche vie di Anghiari, facendo tappa in qualche osteria del luogo, dai profumi del tartufo o funghi porcini.
Una magia che solo questo borgo incantato di Anghiari, nel cuore della Toscana sa regalare. Anghiari si “accende” di pura magia e bisogna lasciarsi trascinare, nel sogno più incantato che ci sia.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…