L’idea nasce a una coppia dopo aver bevuto vino alla fontana della Bodegas Irache ad Estella, lungo il Cammino di Santiago.
L’Italia di meraviglie ne custodisce davvero tante. Come una fontana da cui non scorga acqua ma vino. Siamo nella ridente regione dell’Abruzzo e per l’esattezza ad Ortona, dove si può vivere questa esperienza davvero unica e suggestiva.
Siamo abituati a vedere delle meravigliose fontane dove sgorga sempre dell’acqua fresca pronta a dissetarci, eppure in questa regione nel cuore della nostra Bella Italia, c’è un qualcosa di molto particolare che renderà sicuramente molto felici gli amanti del Nettare degli Dei.
Così, una coppia dopo avere fatto l’esperienza lungo il Cammino di Santiago, bevendo del vino a una fontana, tornata in Italia ha deciso di replicarla a Villa Caldari di Ortona, in Abruzzo, una tappa del Cammino di San Tommaso. La fontana è stata realizzata all’interno di una vecchia botte, all’entrata della quale una scritta recita: “Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai”
L’idea di creare una fontana da cui sgorghi non acqua, ma vino, è stata presa dalla Spagna, dove, lungo il Cammino di Santiago, se ne trova una simile che abbevera i pellegrini affaticati dal lungo percorso e dove trovano ristoro dalle fatiche del percorso. In Italia, e quindi in Abruzzo, l’idea spagnola è stata presa anche dai promotori del Cammino di San Tommaso.
Quella dell’ Abruzzo non è sicuramente l’unica, ma la differenza è che le altre sono aperte solo in determinate ricorrenze. Quella abruzzese è sempre disponibile e a costo zero. La Fontana a Villa Caldari a Ortona in provincia di Chieti, in Abruzzo, è molto particolare. Si trova nella tenuta della cantina Dora Sarchese e da qui sgorga del buon vino rosso abruzzese. L’idea nasce proprio per confortare quei pellegrini che annualmente compiono un determinato sentiero religioso il quale attraversa, proprio per Villa Caldari di Ortona, quel cammino di San Tommaso di cui abbiamo parlato.
Un progetto volto alla promozione della regione abruzzese, delle sue bellezze e del cammino stesso. Adatta a turisti, pellegrini, credenti i quali non solo sono cristiani, ma anche dei veri buongustai.
Questa fontana del vino è sicuramente una piacevole attrazione di una regione che di meraviglie ne regala davvero tante. Appassionati di vino, fatevi avanti e aprite la fontana, il “nettare degli Dei” è lì ad attendervi.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…