Dove vivere la magia dei mercatini di Natale in Italia: i 10 più belli

Non c’è niente di più bello e magico a Natale che visitare i mercatini nelle varie città, l’atmosfera che si respira non ha paragoni.

Ogni città ha il suo mercatino a tema, piccolo o grande che sia, quindi anche se non si può arrivare molto lontano è comunque sempre possibile ammirare quelli di prossimità. L’Italia ha una grande storia in questo senso, nulla da invidiare a mete che oggi sono molto “famose” per questo motivo.

mercatini natale italia
I 10 mercatini da visitare in Italia (ttiviaggi.it)

L’Europa in generale ha la più antica tradizione dei mercatini di Natale quindi, prima di guardare altrove, è importante ammirare quelli che sono vicino casa, anche talvolta meno gettonati eppure veramente importanti.

Mercatini di Natale: i più belli da visitare

Guardando all’Europa certamente bisogna citare la Germania che vanta, appunto, la tradizione più antica di tutte. Qui ci sono luoghi da sogno che hanno un passato maestoso, da Dortmund a Monschau non solo quindi le grandi città ormai famose o i mercatini di Natale di Berlino. Sono proprio le piccole perle a racchiudere quelli spettacolari. Un altro luogo magico è la Francia e in particolare l’Alsazia. Lasciata quindi la magia di Parigi e della sua maestosità per il Natale, ci si può spingere in luoghi veramente particolari come Strasburgo. Una perla incredibile dove si tengono alcuni dei mercatini di Natale più antichi al mondo. Anche la Svizzera e l’Austria hanno tanto da offrire in questo senso, con Basilea e anche Innsbruck.

magia mercatini di Natale
Mercatini di Natale più belli (ttiviaggi.it)

Guardando all’Italia c’è veramente l’imbarazzo della scelta. In Puglia a Fasano si tendono dei mercatini che, uniti alla magia e bellezza delle luminarie, sono da togliere il fiato. Anche in Campania c’è un luogo da visitare ed è Limatola. Qui, nel castello locale, viene praticamente creato una sorta di mondo totalmente a tema natalizio, da non perdere.

In Emilia Romagna a Grazzano Visconti ci sono mercatini incredibili con una lunga storia alle spalle. In Veneto immancabile tappa a Verona che offre ovviamente dei mercatini che sono molto famosi anche fuori dall’Italia. Al terzo posto si trova Bolzano dove vivere la magia delle feste e anche poter ammirare i mercatini natalizi, quindi sempre Merano in Alto Adige che vanta un primato in questo senso e, al primo posto, è giusto citare Rango, in Trentino.

Questa zona è molto indicata per il Natale perché l’atmosfera, data anche dal clima, dalla neve e quindi da una serie di caratteristiche, trascina il visitatore in una sorta di viaggio magico, in un mondo diverso e un po’ fatato.

Gestione cookie