Ci sono alcuni mezzi di trasporto nel mondo che sono curiosi e strani ma che vale la pena provare: ecco i più famosi e divertenti.
Quando si viaggia si incontrano novità di ogni genere. Solitamente chi va in un altro paese rimane affascinato dalla cucina, dalla cultura e dai modi di fare differenti che ha trovato. Tuttavia, ci sono anche mezzi di trasporto diversi nel mondo, alcuni decisamente divertenti.
Prendere uno di questi mezzi può essere un’esperienza che rende il viaggio più piacevole e accresce il proprio bagaglio culturale. Ma quali sono alcuni dei mezzi di trasporto più particolari che ci sono nel mondo? Ecco tutte le info e le curiosità a questo proposito.
Mezzi di trasporto nel mondo: i più buffi e unici
I mezzi di trasporto hanno una loro storia e spesso fanno parte della cultura della società che vive in un determinato luogo. Per questa ragione, viaggiare su tali mezzi è un’opportunità per conoscere a fondo gli usi e i costumi del luogo che si visita.
Ma quali sono quelli più stravaganti? Il primo da menzionare è sicuramente la slitta trainata da renne, un mezzo decisamente unico che si trova in Finlandia, per attraversare paesaggi innevati. Viaggiare a bordo di questo mezzo è magico, sembrerà di essere in una favola Disney.
Incredibile anche il Monte Toboggan, che si trova sull’isola di Madeira, in Portogallo. Questo mezzo consiste in una slitta di vimini che viene usata per scendere facilmente da un punto molto alto e spostarsi rapidamente sfruttando la gravità.
Ancora, un altro mezzo di trasporto da prendere è il Chicken Bus in Guatemala, un vecchio scuolabus adattato a mezzo di trasporto pubblico. Perché ha questo nome? Perché i residenti spesso portano a bordo con sé animali ancora vivi da vendere o curare.
Incredibile poi il Coco Taxi di Cuba, un mezzo che ha un abitacolo che ricorda una noce di cocco e sfreccia a tutta velocità tra le strade della capitale, la favolosa Avana. Molto particolare la funicolare sotterranea di Istanbul, un’esperienza da vivere se si visita la magnifica città turca.
In questa selezione non può non rientrare la Jeepney delle Filippine, dei veicoli colorati e scintillanti che dagli anni ’50 popolano le strade di Manila e non solo. Infine, tra i mezzi di trasporto più particolari al mondo c’è il MagLev, in Cina. Di cosa si tratta? Di un treno a levitazione magnetica ultra-veloce: può raggiungere addirittura i 600 km/h e coprire grandi distanze in poco tempo.