Cultura, storia ma anche fascino: quali sono le Università italiane più belle

Le università italiane sono ricche di storia e cultura, ma anche di fascino. Ecco quali sono le facoltà più belle della Penisola. 

L’Italia è la culla dell’Università, nata come istituzione proprio nel nostro Paese. Ragion per cui quando si sceglie l’università non conta soltanto lo specifico corso di studi. A fare la differenza – e tanta – sono anche altri elementi.

Quali sono le più belle università italiane
L’Università è nata in Italia, dove si trovano alcuni degli atenei più belli – ttiviaggi.it

Prestigio, affidabilità, riconoscimenti internazionali. Sono questi alcuni dei fattori decisivi che spingono i giovani studenti italiani ad optare per questo o quell’altro ateneo. L’Italia infatti ospita alcune delle università più belle, importanti e facoltose del mondo.

Ecco quali sono e dove si trovano gli atenei italiani più belli, in cima alle classifiche per la qualità dell’offerta formativa, della ricerca e dei servizi offerti agli studenti che non cessano di frequentarli con passione e amore per lo studio.

Università italiane, quali sono le più belle

Non si può non partire dall’Alma Mater Studiorum di Bologna, la più antica università del mondo. Fondata nel 1088 come scuola di diritto, durante i secoli sono stati introdotti corsi di ogni genere (filosofia, medicina, teologia, aritmetica, astronomia, logica, retorica, grammatica). Fa impressione sapere che tra gli studenti e gli insegnanti dell’università bolognese abbiamo avuto personaggi come Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Paracelso, Pico della Mirandola o Nicolò Copernico.

Università italiane ecco le più belle
L’affascinante Università Ca’ Foscari a Venezia – ttiviaggi.it

Antica anche l’Università degli Studi Federico II a Napoli, fondata nel 1224. Inizialmente, presso l’università Federico II si impartivano corsi di diritto, arti liberali, medicina e teologia. La teologia veniva insegnata nel convento di San Domenico Maggiore da uno dei “mostri sacri” del pensiero teologico: il frate domenicano San Tommaso d’Aquino.

È ricca di fascino e prestigio anche la Scuola Normale Superiore di Pisa, considerata la migliore università italiana e una delle 50 più prestigiose del Vecchio Continente. Venne fondata nel 1810 come filiale dell’omonima scuola parigina. Tre anni dopo la Normale di Pisa diede il via alle sue attività per formare insegnanti per le scuole superiori.

Più recente invece Ca’ Foscari a Venezia, fondata nel 1868. L’ateneo veneziano si trova nel suggestivo palazzo Ca’ Foscari, situato sul Canal Grande. Nata come Scuola superiore di commercio, l’università di Ca’ Foscari si è specializzata nei corsi di economia e lingue straniere. Ma suggestiva è anche l’Università degli Studi di Catania, nata nel 1434 e situata nel monastero benedettino di San Nicolò l’Arena (patrimonio mondiale dell’umanità). È uno dei più grandi atenei d’Europa e al suo interno ospita anche diversi musei, come la Banca del germoplasma e il Museo degli strumenti antichi.

Infine, last but not least, c’è l’Università degli Studi di Pavia, una delle più antiche e prestigiose d’Italia. A fondarla nel 1361 fu Galeazzo II Visconti. Anche l’Università pavese può vantare  importanti edifici storici, come la biblioteca Teresiana, il teatro di fisica e il teatro anatomico. Ospita anche diversi musei e collezioni d’arte.

Gestione cookie