Le feste di Natale stanno finalmente per iniziare ed è tempo di iniziare a preparare il menù in vista di queste speciali occasioni.
Il Natale non è solo sinonimo di feste, addobbi e regali, ma anche e soprattutto di cibo: le festività natalizie sono contraddistinte dai cenoni e dai pranzoni in famiglia che permettono di avere in tavola alcune specialità che vengono preparate soltanto in questi giorni particolari.
Ogni regione d’Italia ha la propria tradizione natalizia in quanto a piatti tipici, ma spesso e volentieri c’è anche la voglia di portare in tavola qualcosa di veramente innovativo.
In un mondo sempre più globalizzato dove ormai le tradizioni e le culture di ogni popolazione del mondo s’intreccia con la nostra, c’è sempre più l’abitudine di consumare piatti tipici provenienti da altri paesi.
Non solo il sushi, ormai simbolo della cucina etnica in Italia, ma anche cucina messicana, thailandese, indiana, cinese, greca e chi più ne ha più ne metta.
Le cucine di tutti questi Paesi sono veramente ricche ed è possibile prendere spunto da queste culture anche per apportare delle modifiche al proprio menù natalizio.
I piatti di Natale più famosi negli altri Paesi del mondo (da replicare)
Chiaramente il Natale non si festeggia solo in Italia e anche in tanti altri Paesi del mondo c’è l’usanza di preparare piatti tipici in questi giorni di grande festività.
In tantissimi Paesi del mondo, soprattutto quelli dell’Europa dell’est, c’è l’usanza di portare in tavola piatti ricchi e molto gustosi per onorare le festività natalizie e possono essere una giusto suggerimento se si vuole portare qualche modifica al menù e sorprendere i propri ospiti.
Si può chiaramente anche fare una commistione di prodotti tipici di altri Paesi e creare un menù formato sia da piatti tipici e tradizionali della propria cultura, sia prendendo in prestito alcuni piatti tipici di altri Paesi esteri per soddisfare ogni tipo di palato.
Molte di queste ricette, inoltre, sono abbastanza semplici da preparare e dunque è possibile farle anche senza appartenere specificatamente a quella cultura.
Tra i piatti esteri più celebri c’è sicuramente il gulasch, stufato di carne e verdure proveniente da diversi paesi dell’est Europa tra cui l’Ungheria; mentre se ci spostiamo in paesi anglosassoni non si può non citare il celebre filetto alla Wellington: filetto di carne di manzo pregiata avvolto nella pasta sfoglia.
Per antipasto si potrebbe invece provare il pan de maiz messicano, tortine di mais salate al quale si può aggiungere il condimento che si preferisce.
Per i palati più forti si potrebbe inserire nel menù il classico chili con carne, sempre dal Messico, che non solo è una pietanza molto gustosa, ma anche particolarmente piccante.
Spostandoci in Asia, particolarmente in India, arrivano i piatti a base di pollo come il biryani cotto insieme a una moltitudine di spezie.
Per quanto riguarda i dolci si potrebbe inserire il baklava, dolce tipico della Turchia e di altri paesi del Medio Oriente.