Distese di verde incontaminato, laghi e montagne. Questo e tanto altro è la ridente Svizzera. Luoghi imperdibili.
La Svizzera custodisce da sempre un grande fascino dettato dai suoi paesaggi i quali regalano emozioni indescrivibili. Laghi, montagne, vette innevate, colline, e poi ci sono le bellissime città, le quali ognuna ha la sua particolarità e fascino. Ginevra, Zurigo, Berna, solo per citarne alcune. Ma se ci si volesse concedere una gita di soli 4 giorni nella ridente Svizzera quali sarebbero i luoghi imperdibili?
Rispondere alla domanda non è per nulla facile. La Svizzera è talmente bella e ricca tutta che cercare di “riassumerla” in 4 giorni è un’impresa ardua. Il vantaggio è che la nazione ha delle dimensioni ridotte e quindi le distanze non sono enormi. È risaputo che il sistema di trasporto svizzero sia eccellente, e vanti di una grande puntualità. Che decidiate di andare in auto, le autostrade svizzere sono eccellenti, oppure in treno, il sistema ferroviario svizzero inorgoglisce la nazione, sicuramente si avrà modo di conoscere questo paese davvero meraviglioso.
Si parte con i borghi fiabeschi del Ticino, incorniciati da delle cascate altissime, con il borgo di Foroglio, il quale si trova vicino l’Italia. I ponti in pietra sono davvero incantevoli a Lavertezzo. Per gli amanti delle emozioni forti, c’è una diga dove si praticano delle gare di arrampicata. I più coraggiosi possono anche lanciarsi con l’elastico attaccato ai piedi. Si tratta della Diga della Verzasca. Se si vuole pernottare ci sono dei rustici in pietra davvero incantevoli e romantici.
Cosa c’è di meglio poi nel dirigersi nel lago più romantico della Svizzera, a Iseltwald. Da qui si prende il treno e si raggiunge la stazione più alta di Europa di Jungfraujoch oppure una delle passerelle più panoramiche delle Alpi, quella di Grindelwald. Non deve mancare una tappa a Berna e poi tornando in Italia fare una sosta anche a Lucerna. Insomma di luoghi da visitare ce ne sono. Ma facciamo ordine e stiliamo un programma di viaggio.
Primo giorno: I paesi del Ticino distano poco più di 1 ora da Milano e sono facilmente raggiungibili. Si potrebbe pernottare a Locarno e dormire in un rustico di pietra vicino a Foroglio a circa 70 euro a notte.
Secondo giorno: Direzione Lago di Brienz, che è diventato il lago più romantico della Svizzera. La città principale su questo lago è Interlaken. Si consiglia di soggiornare a Iseltwald perchè è un vero gioiello. Si possono trovare appartamenti a circa 100 euro a notte.
Terzo giorno: Da Interlaken (si può raggiungere in autobus da Iseltwald) ci sono i treni che portano a Grindelwald e successivamente si può decidere se andare fino alla stazione ferroviaria più alta d’Europa: Jungfraujoch. Pur essendo molto costosa ma è considerato un luogo davvero unico. Oppure si può decidere di rimanere a Grindelwald. Questo eventualmente si può spezzare in due giorni differenti.
Quarto giorno: Se volete potete spingervi fino a Berna che dista circa 45 minuti di auto, questo è un gioiello di architettura medioevale della Svizzera. Sulla via del ritorno in Italia non può mancare uno stop a Lucerna. Città pittoresca e colorata. Entrambe queste città durante il periodo natalizio ospitano dei caratteristici mercatini di Natale
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…