Chiamare i figli con i nomi delle città: ecco quali sono, ai primi posti l’impensabile

Quando bisogna scegliere il nome del proprio figlio o figlia l’impresa non è facile. Alcuni optano anche per dei nomi di città.

In effetti è un trend nato in America e poi arrivato anche da noi in Europa, quello di chiamare un nascituro con il nome di una città. Un qualcosa che è oramai diventato un’abitudine nelle coppie oltre Oceano, alle prese nella scelta del nome del loro pargolo in arrivo e che sta prendendo piede anche in Italia. Sappiamo quanto sia importante nel nostro Bel Paese dare il nome dei nonni ai figli, un modo come un altro per tramandare la tradizione di famiglia di generazione in generazione. Ma i genitori moderni e giovani vogliono che i loro figli abbiano dei nomi contemporanei e non antiquati.

I nomi delle città scelti per i bambini
I nomi delle città scelti per i bambini, la classifica (Ttiviaggi.it)

Ecco che sta prendendo piede quel fenomeno americano di scegliere dei nomi di città da dare ai figli. Ma quali sono quei nomi legati a un luogo che stanno diventando sempre più popolari soprattutto nelle giovani famiglie? Si spazia tra nomi di città all’inglese a nomi molto semplici e per nulla difficili da pronunciare. Entriamo nello specifico per comprendere meglio quale sarebbe un’idea per le giovani coppie in ascolto, le quali ancora non hanno scelto il nome per il prossimo bimbo o bimba in arrivo.

Nomi e città

Come omaggio alla meravigliosa città di Firenze spunta il nome “Florence”, detta all’inglese o americana. Questo nome occupa davvero una prima posizione ed è molto amato. Al secondo posto spunta “Emilia”, come omaggio alla meravigliosa regione dell’ Emilia Romagna. Non manca “Roma”, per celebrare la tanto amata Città Eterna. C’è anche il nome “Milan”, come tributo alla città del Duomo. In America sta dilagando questa tendenza a dare ai propri bambini i nomi delle città italiane, e questo spiega il grande amore “americano” per la nostra Bella Italia.

Chiamare i figli con i nomi delle città
Al primo posto c’è il nome “Florence” come omaggio alla città di Firenze – ttiviaggi.it

Ma attenzione dato che in Italia esiste una legge, secondo la quale non si possono dare nomi a caso e soprattutto che siano ridicoli o vergognosi. Soprattutto non si possono dare nomi di personaggi storici come un Adolf Hitler per intenderci, inoltre bisogna rispettare il genere, maschile o femminile, fatta eccezione per il nome Andrea che può essere dato anche a un bimbo, così come Gian Maria. Recentemente ha fatto scalpore una coppia che ha dato alla propria bimba il nome “Blu”, ma nonostante si trattasse di un nome senza genere femminile o maschile, alla fine la coppia ha potuto tenere questo nome. I due nomi vietati in Italia sono Giallo o Verde. Mentre invece Viola, Azzurra, Bianca, Celeste sono ammessi. Ma non si può certo chiamare la propria figlia Nutella oppure Ikea.

Gestione cookie