Cappuccino come al bar grazie a questi semplici trucchi: come rifarlo a casa

Il cappuccino è la bevanda più amata dagli italiani per la colazione: ecco come realizzarlo in casa, ottimo come quello del bar.

Tra le bevande classiche che accompagnano sempre la nostra colazione c’è sicuramente il cappuccino. Caratterizzato dagli inconfondibili aromi del caffè, dal suo gusto amaro e dalla rotondità del latte montato, da bere caldo e con l’aggiunta di zucchero a piacere, è ideale per iniziare la giornata, magari accompagnato da un croissant.

Preparare un cappuccino come quello del bar
Il trucco per preparare un cappuccino come quello del bar (Ttiviaggi.it)

Per farlo occorrono semplicemente caffè e latte, ingredienti indispensabili per realizzare la celebre e soffice schiuma. Anche se non si ha a disposizione la macchina professionale infatti si può ottenere un ottimo risultato grazie a semplici consigli e a tutti gli strumenti alternativi che vi permetteranno di fare una schiuma cremosa e vellutata come quella del bar.

Come fare il cappuccino con la schiuma a casa: ecco i consigli utili

Conosciuto ormai in tutto il mondo, il cappuccino è una bevanda tutta italiana. Un buon caffè espresso con sopra il latte montato con una schiuma bella densa, è veramente l’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto. Ma anche per concedersi una gustosa pausa per la merenda. Per rendere ancora più gradevole questa delizia, spesso vengono utilizzati anche ingredienti aggiuntivi come il cacao o la cannella in polvere, che spolverati sulla sua superficie schiumosa la rendono più golosa. Se non avete una macchina per caffè e cappuccino potete comunque riuscire a fare un buon cappuccino in casa con gli strumenti appositi, ormai in vendita in tutti i negozi di casalinghi.

Cappuccino: come farlo anche a casa
Cappuccino a casa: come farlo uguale a quello del bar (ttiviaggi.it)

Il segreto per ottenere una schiuma perfetta è la scrematura del latte: è consigliato utilizzare il latte intero perché, anche se risulta un po’ meno digeribile, ti permetterà di ottenere un cappuccino proprio come quello preparato al bar. Per ottenere una bella schiuma densa, il prodotto che funziona meglio è sicuramente il montalatte. Si tratta della classica tazza di metallo o di vetro che ha all’interno del coperchio uno stantuffo.

Questo strumento può essere sia elettrico che manuale: il primo ha dei vantaggi come la possibilità di poter scaldare direttamente il latte portandolo alla giusta temperatura, o come la presenza del frullino automatico comandato da un semplice tasto. Al contrario, le versioni manuali necessitano sempre del movimento della mano per far raggiungere al latte la giusta consistenza, e solo in alcuni casi possono essere scaldati.

Mettete all’interno il latte freddo e poi tirate velocemente su e giù la levetta per creare aria all’interno della tazza. Rapidi e con movimenti energici otterrete un cappuccino straordinariamente cremoso.  Dopo aver preparato un caffè espresso in una tazza grande, versate delicatamente la crema di latte sul caffè fino all’orlo della tazza e zuccherate a piacere. Per renderlo ancora più goloso decoratelo con una spolverizzata di cacao o di cannella.

Gestione cookie