Arredare casa con stile a costo quasi zero: gli arredatori top svelano i segreti geniali

Arredare casa con stile, senza spendere un capitale, è possibile. Basta seguire i consigli degli arredatori per lo stile e l’economia.

Non serve essere ricchi per avere una bella casa, sembra impossibile eppure è così. Avere un budget interessante da poter destinare all’arredamento non offre, necessariamente, possibilità poi di avere una dimora ben curata o con scelte adeguate.

Arredare casa a costo zero
Arredare casa a costo zero con i consigli e i trucchi degli arredatori (Ttiviaggi.it)

Pezzi e prodotti costosi non fanno arredamento, se non c’è una linea complessiva che permetta di scegliere in modo consono e abbinato tutti gli elementi. Basta molto poco per strutturare un ambiente che sia arredato con gusto, semplice, essenziale ma anche molto caldo.

Arredare casa con stile senza spendere troppo

Un primo spunto utilissimo, che tutti sottovalutano soprattutto in Italia, è il riciclo. Online, sui social, nei giornali, si trovano tantissimi annunci di persone che hanno dei mobili di cui si vogliono liberare. Spesso sono perfettamente nuovi, belli e consoni all’uso. Magari non hanno più spazio, vogliono cambiare lo stile o c’è un motivo specifico che non è l’usura, che li spinge a cambiarli.

arredatori segreti geniali
Come arredare casa senza spendere un capitale (ttiviaggi.it)

Questo può aiutare perché grazie ai mobili di altri si può arredare una casa intera a costo zero. Siamo continuamente spinti ad acquistare prodotti nuovi quando, talvolta, ce ne sono di usati veramente eccellenti e in buono stato. Altra cosa fondamentale è essere creativi ma avere un quadro d’insieme. Quindi un piccolo progetto, una scala cromatica da rispettare, un certo stile. In questo modo si ha una direzione altrimenti si rischia di inserire una serie di elementi differenti senza una guida specifica.

Non bisogna esagerare ma piuttosto curare i dettagli, quindi scegliere piccoli elementi che facciano la differenza. Un bel quadro, una tovaglia colorata, delle candele, sono cose di poco conto, costano veramente poco. Eppure questo determina un profondo cambiamento di stile in un ambiente, anche se non ce ne rendiamo conto. Quindi curare piccoli e semplici elementi è in realtà la base di partenza.

Si va a riciclare facilmente, si evitano sprechi e si rende la propria dimora calda e accogliente. Unitamente alla scelta adeguata dei mobili e al loro uso sapiente. Ad esempio, un mobile bello di legno ma usurato, può semplicemente essere recuperato con dell’olio e un bel vetro superiore che vada a camuffare il tutto. Poca spesa e resa eccellente in termini estetici.

Tutti pensano che per arredare con stile sia necessario avere mobili nuovi e belli, non è così. Soprattutto poi quando vengono meno i dettagli, sono sempre quelli a fare la differenza. Senza contare che piccole cose richiedono una spesa minima e che, anche in questo caso, si può puntare al riciclo dell’usato, ad un mercatino cittadino o ad un acquisto di seconda mano. 

Gestione cookie