Non tutti lo sanno ma anche i cani possono soffrire di depressione: ecco come riconoscerla e soprattutto come combatterla.
I cani vengono spesso considerati i migliori amici degli uomini. In effetti, chi ha un cane sa che quando si è giù con il morale, questi animali fanno di tutto per mostrare il loro affetto e provare a dare amore.
Tuttavia, non tutti sanno che spesso anche i cani possono soffrire di depressione. Proprio così, a causa di un disturbo dell’umore, tali animali possono provare sentimenti cupi e perdere la gioia di vivere. Quali sono i campanelli d’allarme e quando bisogna preoccuparsi veramente? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito
Cani che soffrono di depressione: cosa sapere e come curarli
Come prima cosa, bisogna sapere che i cani in realtà non soffrono della depressione come gli umani: la loro problematica psicologica viene definita come SAD ovvero Disturbo Affettivo Stagionale. Solitamente questo disturbo si manifesta in inverno oppure in autunno.
Probabilmente questo disturbo si manifesta a causa delle ridotte ore di luce nella stagione invernale. Come conseguenza, nell’organismo dei cani depressi potrebbero esserci ridotti livelli di serotonina e melatonina e ciò li rende particolarmente abbattuti.
Ma quali sono i sintomi che si possono identificare per capire se i cani soffrono di SAD? Ebbene, ci sono alcuni comportamenti che devono essere visti come dei veri e propri campanelli d’allarme. Ad esempio, è importante notare se il cane dorme più del solito e non prova gioia nel fare attività comuni come uscire, giocare o mangiare.
Inoltre, bisogna prestare attenzione anche a comportamenti anomali o mai manifestati prima d’ora dall’animale. Tra questi ci sono tentativi di fuga, aumento dell’aggressività e perdita improvvisa dell’appetito. Insomma, se si notano questi sintomi allora è probabile che il cane sia depresso.
Cosa fare in questi casi? La prima cosa è non farsi prendere dal panico: è importante mantenere la calma e portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario. Dopo aver avuto un consulto medico e aver diagnosticato la depressione nel cane, bisogna agire in modo concreto.
Questo significa aiutare l’animale a rilassarsi, evitando situazioni che potrebbero aumentare stress e difficoltà. Come soluzione primaria per abbattere la depressione nei cani poi ci sono le coccole e le attenzioni, essenziali per far ritornare felici il proprio animale.
In definitiva, ora che si conoscono queste informazioni, non bisogna spaventarsi se il proprio cane viene colpito da un’improvvisa tristezza ma bisogna osservare il suo comportamento e agire di conseguenza.