Il mondo è pieno di monumenti e installazioni artistiche fuori di testa, ma questa le batte tutte: una vera casa capovolta.
Le persone viaggiano chiaramente per diversi motivi: c’è chi si mette in viaggio semplicemente per rilassarsi e staccare dalla vita quotidiana oppure c’è chi ha il desiderio di partire all’avventura per scoprire tutti i segreti e le particolarità del nostro mondo.
Per quest’ultima categoria di persone esistono diversi luoghi d’interesse che sono stati creati appositamente per suscitare il senso di stupore dei turisti: ad esempio, non tutti sanno che esiste una vera casa che è stata costruita sottosopra.
È chiaro che la volontà di tante persone è visitare e magari farsi un selfie con i monumenti e i punti d’interesse più famosi e che vengono continuamente pubblicizzati dal turismo locale di ogni Paese, ma ogni tanto è anche emozionante andare alla scoperta di luoghi misteriosi e monumenti che magari non sono pienamente conosciuti ai più, ma che allo stesso tempo sono affascinanti.
Tra questi rientra sicuramente la casa capovolta: un’istallazione artistica che fa girare letteralmente la testa.
Una casa (veramente) capovolta: ecco dove si trova
In tante capitali d’Europa e città che accolgono milioni di turisti ogni anno, è la prassi costruire il tipico Museo delle Illusioni: ovvero un museo a tutti gli effetti nel quale vengono esposte diverse installazioni artistiche che generano illusioni ottiche.
La casa capovolta, che ci crediate o meno, non è un’illusione ottica e non si trova all’interno di uno di questi musei, ma è stata davvero costruita sottosopra.
Quest’installazione artistica, infatti, permette di entrare in una vera casetta dove tutto è sottosopra: il tetto spiovente è piantato sul terreno mentre quello che dovrebbe essere il pavimento fa da tetto.
La caratteristica più incredibile è che anche gli interni sono stati disposti in modo da sembrare tutto capovolto: i pezzi dell’arredamento, infatti, sono attaccati sul soffitto che in realtà è un finto pavimento, sicuramente un’esperienza tutta da vivere.
Sembra proprio un’illusione ottica, ma è tutto vero: si tratta di un’attrazione che attira circa 50.000 persone ogni anno ed è davvero il posto ideale per scattare dei selfi “fuori di testa”.
Con la giusta angolazione, infatti, si può scattare una foto nella quale sembra che le persone camminino sul tetto mentre tutto il resto è nel verso giusto.
Sicuramente rientra nelle attrazioni da vedere almeno una volta nella vita.
Anche se la più celebre si trova in Germania, in particolare nella cittadina di Putbus situata sull’isola Ruegen a nord-est del Paese, ne esistono anche altre in Europa e nel mondo.
Questa è di colore rosso, ma ne esiste anche un’altra di colore blu a Brighton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, ma anche nel continente asiatico ne è stata costruita un’altra.