Quali sono le città del Vecchio Continente dove gli affitti sono meno cari? Ecco dove gli inquilini pagano di meno in Europa.
In Italia il caro affitti è un problema molto pressante. In particolare nei grandi centri urbani, dove le famiglie si trovano a pagare affitti molto alti, così come single e studenti.
Il problema degli affitti alti però non colpisce soltanto la Penisola, ma interessa in varia misura anche le altre città d’Europa. A determinare l’elevato prezzo degli affitti ci sono senz’altro diversi fattori. A cominciare dalle caratteristiche delle città: in capitali o metropoli come Parigi e Milano le case costano addirittura 11.000 euro al metro quadro.
L’affitto cresce anche in città di importanza storica e artistica, considerate dunque zone di interesse turistico. C’è poi il fatto che dove scarseggiano gli immobili sul mercato il prezzo degli affitti inevitabilmente si alza, anche perché i proprietari preferiscono guadagnare di più affittando per brevi periodi attraverso piattaforme come Airbnb. Ma ci sono anche le eccezioni. Cerchiamo di capire dove è più conveniente vivere in affitto in Europa e quali sono le città europee dove si paga meno per affittare un appartamento.
La situazione degli affitti in Europa è molto differenziata, ma ci sono anche città dove la vita costa meno e di conseguenza pure gli affitti sono più convenienti. Al punto che ci sono città dove è possibile affittare una bella casa in posizione centrale a prezzi che a Milano permetterebbero al massimo di prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso.
Sul sito Travel Continuously è apparsa una classifica delle città più convenienti in cui trasferirsi per vivere in affitto. In prima posizione svetta Cracovia, in Polonia: è questa la città europea più economica in assoluto. Qui una casa costa dieci volte meno che a Parigi e la città è davvero bellissima (oltre che facilmente raggiungibile in aereo anche dall’Italia), con tante opportunità sul piano culturale, del divertimento e della vita notturna.
La “medaglia d’argento” va invece a Tallinn (Estonia). Le altre città convenienti per gli affitti sono:
Anche in Montenegro, Slovacchia, Bulgaria e Grecia le case costano decisamente meno. In alcune di queste città affittare un appartamento può costare anche solo 350 euro al mese.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…