Affitto, sono queste le città europee più convenienti: qui vivere costa molto meno

Quali sono le città del Vecchio Continente dove gli affitti sono meno cari? Ecco dove gli inquilini pagano di meno in Europa.

In Italia il caro affitti è un problema molto pressante. In particolare nei grandi centri urbani, dove le famiglie si trovano a pagare affitti molto alti, così come single e studenti.

Case in affitto in Europa posti più convenienti
Quali sono le città europee dove gli affitti costano meno? – ttiviaggi.it

Il problema degli affitti alti però non colpisce soltanto la Penisola, ma interessa in varia misura anche le altre città d’Europa. A determinare l’elevato prezzo degli affitti ci sono senz’altro diversi fattori. A cominciare dalle caratteristiche delle città: in capitali o metropoli come Parigi e Milano le case costano addirittura 11.000 euro al metro quadro. 

L’affitto cresce anche in città di importanza storica e artistica, considerate dunque zone di interesse turistico. C’è poi il fatto che dove scarseggiano gli immobili sul mercato il prezzo degli affitti inevitabilmente si alza, anche perché i proprietari preferiscono guadagnare di più affittando per brevi periodi attraverso piattaforme come Airbnb. Ma ci sono anche le eccezioni. Cerchiamo di capire dove è più conveniente vivere in affitto in Europa e quali sono le città europee dove si paga meno per affittare un appartamento. 

Affitto, le città europee dove si paga meno per vivere

La situazione degli affitti in Europa è molto differenziata, ma ci sono anche città dove la vita costa meno e di conseguenza pure gli affitti sono più convenienti. Al punto che ci sono città dove è possibile affittare una bella casa in posizione centrale a prezzi che a Milano permetterebbero al massimo di prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso.

Città europee dove gli affitti costano meno
Affittare casa a volte ha costi proibitivi, ma ci sono città in Europa dove i prezzi sono ancora abbordabili – ttiviaggi.it

Sul sito Travel Continuously è apparsa una classifica delle città più convenienti in cui trasferirsi per vivere in affitto. In prima posizione svetta Cracovia, in Polonia: è questa la città europea più economica in assoluto. Qui una casa costa dieci volte meno che a Parigi e la città è davvero bellissima (oltre che facilmente raggiungibile in aereo anche dall’Italia), con tante opportunità sul piano culturale, del divertimento e della vita notturna.

La “medaglia d’argento” va invece a Tallinn (Estonia). Le altre città convenienti per gli affitti sono:

  • Riga (Lettonia);
  • Lisbona (Portogallo);
  • Praga (Repubblica Ceca);
  • Bucarest (Romania);
  • Lubiana (Slovenia);
  • Tbilisi (Georgia);
  • Istanbul (Turchia).

Anche in Montenegro, Slovacchia, Bulgaria e Grecia le case costano decisamente meno. In alcune di queste città affittare un appartamento può costare anche solo 350 euro al mese.

Gestione cookie