Sai che con l’aceto puoi pulire tutto tranne queste 6 cose? Si rischia molto perché il danno è, poi, irreparabile.
Uno dei prodotti già utilizzati in cucina è sicuramente l’aceto. Scelto per il condimento di insalate e secondi piatti, questo ingrediente si rivela però anche un ottimo alleato per la pulizia. Tuttavia, non tutte le tipologie di aceto sono indicate per pulire, ma solo una in particolare: l’aceto di alcol. Meglio conosciuto con il nome si aceto bianco, questo prodotto è una soluzione a base di acqua e acido acetico ed è dotato di una forte azione detergente ed igienizzante.
Puoi utilizzarlo per pulire tantissime cose in casa. Ad esempio, è molto utile per la pulizia del forno, spesso sporco e pieno di incrostazioni a causa della cottura degli alimenti. Ti basterà passare una spugna imbevuta di aceto di alcol per eliminare lo sporco ed i cattivi odori dal forno. Se invece vuoi conferire maggiore brillantezza alle stoviglie puoi spargere dell’aceto nella lavastoviglie ed avviare il ciclo di lavaggio.
C’è persino chi lo utilizza come anticalcare sui lavelli, poiché in grado di prevenire la formazione del calcare e della muffa. Tuttavia, con l’aceto di alcol non puoi pulire proprio tutto. Esistono infatti alcune cose che non puoi pulire, altrimenti il disastro sarebbe irreparabile. Scopriamo di cosa si tratta.
6 cose che non puoi pulire con l’aceto di alcol
Nonostante l’aceto di alcol sia per molti diventato un alleato vincente contro lo sporco casalingo, è bene sapere che non si può pulire tutto con questo prodotto. Ecco allora 6 cosa che non dovresti mai pulire con l’aceto di alcol.
Pavimenti in pietra naturale. L’aceto è un prodotto estremamente aggressivo e alcune superfici in pietra viva, come ad esempio il marmo, ne perirebbero se tu lo utilizzassi per pulirle. Per queste superfici dovrai accontentarti di un prodotto specifico per superfici in pietra.
Prodotti elettronici. Sappiamo quando l’aceto di alcol sia ottimo per pulire i vetri delle finestre, ma non provare mai a pulirci lo schermo del tuo computer. In tal caso questi verrebbero danneggiati irreversibilmente. Scegli quindi dei prodotti specifici per gli schermi dei computer e dei televisori.
Tubi di gomma. Abbiamo visto come l’aceto sia un prodotto molto aggressivo, così aggressivo che se non venisse diluito distruggerebbe persino la gomma. Per questo motivo, fa attenzione quando pulisci gli elettrodomestici. Cerca di non pagare sulle guarnizioni altrimenti potrebbero deteriorarsi.
Legno. A differenza dell’olio, perfetto per nutrire le superfici in legno come il tuo tavolo, l’aceto non va assolutamente utilizzato in tal caso. Questo infatti causerà lo scolorimento del legno.
Acciaio inossidabile. Ricorda di diluire sempre l’aceto quando lo utilizzi per le pulizie dell’acciaio. Nel lungo tempo, soprattutto sui coltelli, l’aceto di alcol può creare delle vaiolature nell’acciaio, una specie di deterioramento a zone che rovinerebbe irreversibilmente lo strumento.
Ghisa. Se hai delle padelle in ghisa scordati di lavarle con l’aceto di alcol. Proprio come per l’acciaio inox, l’utilizzo di questo prodotto causerebbe delle vaiolature sulla ghisa oltre alla ruggine.