Si tratta di un evento che ogni anno attira i tanti curiosi di una sfilata davvero particolare. Dove e quando.
Ogni anno e per l’esattezza un determinato giorno di inizio dicembre, in una località italiana molto affascinante, ha luogo una sfilata davvero insolita la quale attira da queste parti sempre molti curiosi. Considerata una delle sfilate più particolari nella regione dell’Alto Adige. Un motivo c’è di sicuro, ma soprattutto coinvolge tutta la regione alpina la quale attende proprio questa giornata di inizi dicembre per vivere il brivido e il terrore che solo il diavolo sa dare.
Questo è un giorno molto particolare che da queste parti, qui nelle montagne italiane, tra laghi, colline, stambecchi e cervi, viene definito il proprio il Giorno del Diavolo. Un motivo ci sarà. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più di questo evento così tanto atteso, nonostante le paure, e soprattutto del motivo per cui c’è il diavolo di mezzo.
La tradizionale sfilata di San Nicolò
La data è quella del 5 dicembre e si celebra ogni anno a Vipiteno con la tradizionale sfilata di San Nicolò. Il servo Ruprecht e i mori si danno da fare per aiutare San Nicolò a distribuire i regali visto che il Natale è alle porte oramai. I diavoli, che in gergo si chiamano i “Tuifl”, invece hanno il ruolo di mantenere l’ordine utilizzando le loro fruste. A questo punto lasciano le tracce del loro passaggio e soprattutto, cosa molto entusiasmante per i partecipanti, qualche viso viene annerito. In passato questa sfilata così insolita veniva invece praticata all’inizio dell’inverno, adesso invece è proprio la giornata di inizio dicembre, quella che precede San Nicola, a essere la vera protagonista.
Il fine di questo Giorno del Diavolo è quello di dissuadere le minacce provenienti dagli spiriti del gelo e dell’oscurità. Questa sfilata comincia proprio il giorno del 5 dicembre alle ore 18.00. Parte dal nord del centro storico di Vipiteno, attraversa la Città Vecchia, fino ad arrivare alla Piazza Città. A questo punto si dirige verso la Torre delle Dodici e poi scende fino alla fine della Città Nuova. Insomma un bel tragitto in cui gli spettatori hanno di che osservare. Ma cosa accade prima di questa sfilata? San Nicolò cammina per la città di Vipiteno e soprattutto fa diverse visite nelle case. I suoi diavoletti sono sempre con lui e non lo abbandonano mai. Il “Tuifltog”, come viene chiamato il Giorno del Diavolo, della giornata del 5 dicembre, si svolge quindi a Vipiteno ed è una giornata davvero particolare.