Ogni segno zodiacale vanta delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: sei di loro vantano ottime capacità di autocontrollo.
Segni zodiacali e autocontrollo, sei di loro sono imbattibili in questo. Partiamo dunque con due segni di fuoco, noti proprio per la loro capacità di trasformare ogni emozione in un’occasione di crescita interiore. Non possiamo non citare l’impavido Ariete e l’irraggiungibile Sagittario. In particolare il primo vanta ottime doti di leadership che gli consentono di risolvere a mente lucida qualsiasi tipo di problematicità si presenti. Il temperamento che arde nei nati sotto questo segno non si esaurisce mai, neanche di fronte ad un realtà amara difficile da accettare. Tale peculiarità si associa dunque all’autocontrollo, caratteristica che deriva da un sentimento profondo di autoconsapevolezza.
E mentre l’Ariete fonda sulla passione la propria esistenza, il Sagittario conta sull’indipendenza ed autonomia di giudizio. L’autocontrollo di quest’ultimo nasce dalla capacità di analizzare con distacco ciò che accade. Nel momento in cui un evento si manifesta fuori dal suo range d’azione, i nati sotto questo segno di rilassano e accettano attivamente le conseguenze. Del resto, se nulla può contrastare tale emozione negativa, è inutile sprecare energie nel combatterla. Passiamo quindi all’analisi del loro opposto: due segni d’acqua, Scorpione e Pesci.
Autocontrollo freddo e distaccato
I segni d’acqua difficilmente consentono alla realtà di stravolgere il loro equilibrio. Seguono, come un ruscello di montagna, lo scorrere inevitabile degli eventi senza lamentarsi troppo. I Pesci in particolare sfruttano le doti empatiche (associate ad una profonda sensibilità) per cullarsi nei loro pensieri e porre rimedio agli input negativi che sopraggiungono dall’esterno. Laddove le emozioni si manifestano troppo potenti, spesso i nati sotto questo segno ricorrono all’arte, alla scrittura e alla rappresentazione sul palco.
Il cugino Scorpione invece, più che autocontrollo, vanta ottime doti di ridimensionamento degli eventi. Cosa intendiamo con questo? Semplice, non vedrete mai uno Scorpione versare una lacrima per una rottura, un semplice fallimento oppure una giornata storta. “C’è chi sta peggio” – il loro mantra, un insegnamento che applicano a qualsiasi ambito della vita. Risulta quindi molto difficile esasperarli e soprattutto portarli a lasciarsi andare alle emozioni.
La stabilità dei segni di terra
Se i segni d’acqua sono paragonabili ad un ruscello di montagna, i nati sotto la costellazione del Capricorno possono essere associati alla montagna stessa. Le Alpi non si spostano di un millimetro di fronte alle intemperie, le tempeste, il gelo invernale. Per quanto il mondo smussi i loro angoli più spigolosi, la struttura si mantiene intatta ed indistruttibile. Così la stabilità del Capricorno e la sua resilienza rimane immutata. Per concludere arriviamo al segno della Vergine, nota a tutti per l’innato perfezionismo. I nati sotto questo segno approcciano in modo meticoloso alla realtà, analizzandone la natura e soprattutto l’origine. Nulla sfugge al loro occhio attento, per cui difficilmente consentono agli eventi di travolgerli.