Vuoi sapere se la persona che stai frequentando ha intenzione di impegnarsi seriamente? Probabilmente no se ci sono questi 5 segnali.
Frequentare una nuova persona è emozionante e eccitante soprattutto se c’è feeling e sembra andare tutto bene. Ad un certo punto, ci si può chiedere se il rapporto farà un salto di qualità e se l’altra persona ha intenzione di impegnarsi seriamente o meno.
I rapporti moderni sono molto confusi, spesso non si danno etichette e capire se c’è un “noi” diventa difficile. Secondo gli esperti, ci sono alcuni segnali da non sottovalutare (delle red flag) che fanno capire che una persona non ha intenzione di impegnarsi seriamente e quindi è meglio allontanarsi da questa situazione che farà solo perdere tempo e soffrire.
5 segnali che una persona non ha intenzione di impegnarsi seriamente
Non tutte le persone sono pronte ad impegnarsi e purtroppo non è sempre molto semplice capire le intenzioni di chi si sta frequentando o magari queste vengono svelate solo troppo tardi quando ormai ci si è già affezionati, provocando solo sofferenza.
Aura De Los Santos, psicologa clinica di E-Health Project, ha più di nove anni di esperienza nell’aiutare i clienti con i loro problemi di coppia e a lavorare con loro su ciò che riguarda l’impegnarsi. Dice che è fondamentale cercare questi indizi in modo da poter capire se la relazione, in cui si sta investendo così tanto tempo ed energia, ha un futuro o meno.
Ecco i 5 segnali che indicano una persona non ha intenzione di impegnarsi seriamente:
- Cambia argomento quando si cerca di portare avanti la relazione: se si tira in ballo l’argomento “impegnarsi” parlando ad esempio di un matrimonio o di andare a vivere insieme, il partner tende a cambiare argomento. Questa è una bandiera rossa perché vuol dire che quella persona sente disagio a parlare di questo tema. Inoltre, se quando si parla di fidanzamento o matrimonio di altri non vengono risparmiati toni sarcastici o pessimistici, è evidente che non sono interessati a queste cose.
- Non ti presenta i suoi affetti: che si tratti di parenti o amici, quando un rapporto sta evolvendo, diventa naturale conoscere le persone importanti dell’altra persona e c’è voglia di presentarle al partner. Se non c’è questa volontà, questo è un altro indizio che esclude l’impegno. Non c’è una tempistica “giusta” per incontrare gli amici e la famiglia del partner: alcune persone potrebbero sentirsi pronte dopo alcune settimane di appuntamenti, mentre altre potrebbero voler aspettare qualche mese. Si può provare a chiedere casualmente quando potrebbero avvenire questi incontri e notare la reazione: se il partner cambia argomento, è sicuramente un campanello d’allarme.
- Evita gli avvicinamenti: se il partner scompare e si comporta in modo freddo, vuol dire che teme di impegnarsi e preferisce allontanarsi, soprattutto dopo una conversazione profonda e intima.
- Ti esclude dai suoi progetti futuri: se il partner parla del futuro ma non ti include, che si tratti di viaggi o eventi a cui parteciperà, vuol dire che consciamente o inconsciamente non gli importa della tua presenza e non vede un avanzamento nella relazione.
- Ha altre priorità: se il partner ha sempre altri impegni o preferisce fare altro invece di vederti o, ancora, ti chiama all’ultimo minuto, vuol dire che ha altre priorità. In coppia è fondamentale stare insieme per rafforzare il legame ma se il partner preferisce fare altro o inventa sempre scuse, sta evitando di legarsi.